Aglianico - Fichi Caramellati

Vai ai contenuti

Aglianico

Vini
L’Aglianico è un vitigno a bacca rossa che troviamo nell'Italia meridionale ed in particolare in Basilicata e Campania. E' un vitigno antico che potrebbe essere stato introdotto in Italia dagli antichi Greci per cui il nome deriverebbe da "elleanico" oppure "ellenico".
E' un vitigno con grappolo di forma cilindrica o conica, di dimensioni medie, e piuttosto compatti con acini è di dimensioni medio-piccole, di forma sferica e di colore blu-nero. E' un vitigno facilmente adattabile a diversi suoli anche se preferisce i terreni collinari vulcanici, argillosi e calcarei. Il vino che si ottiene dall'aglianico è di colore rosso rubino, con intensi profumi fruttati e floreali abbinati a sfumature speziate che si notano maggiormente sui terreni vulcanici. Sopporta benissimo l'invecchiamento e in tal caso assume sfumature molto complesse ed eleganti. Fra le varie tipologie meritano di essere ricordati il Taurasi, prodotto in Campania e l’Aglianico del Vulture, prodotto in Basilicata.
Infine oggi vengono prodotte interessanti vinificazioni in "rosa".
"Il Manfredi rosa" Basilicata IGT - Re Manfredi

Questo rosato è prodotto nelle terre vulcaniche del Vulture con uve di Aglianico in purezza. Questo vitigno, storicamente impiegato per la produzione di vini rossi da affinamento, è declinato in una versione rosato. Le uve di aglianico selezionate sono vinicate per pochissimo tempo sulle bucce con decantazione a freddo e fermentazione a basse temperature con una selezione specifica di lieviti. Il risultato è un vino di colore rosa corallo che all'olfatto esprime note di frutti rossi, vanigliae timo. Al gusto è fresco, sapido e minerale, con una buona struttura, persistente e con un finale leggermente speziato. E' un vino versatile, ottimo come aperitivo, con il pesce alla griglia, con primi piatti anche saporiti e con formaggi freschi o a media stagionatura. Ottimo bevuto giovane alla temperatura di servizio di 10 - 12 °C.

"Maschitano Rosso" Aglianico del Vulture DOC - Musto Carmelitano

L'Aglianico del Vulture "Maschitano Rosso" prodotto dall'azienda Musto Carmelitano è ottenuto dalle uve dei vigneti più giovani. Le uve sono di Aglianico in purezza e sono vendemmiate nel mese di ottobre. In seguito al processo di macerazione di circa 15 giorni il vino viene affinato in serbatoi d'acciaio per circa 12 mesi e dopo 4 mesi di affinamento in bottiglia viene commercializzato. Il risultato è un vino dal colore viola intenso con sfumature rubino che all'olfatto si presenta ricco e potente con note di frutta rossa, mirtilli, lavanda, violetta e liquirizia. Al gusto è strutturato e sapido, giustamente tannico. E'  un vino ottimo in abbinamento alle piatti a base di carne quale il manzo, ma anche all'agnello, al cinghiale ed alla selvaggina in genere. Va servito alla temperatura di 16 - 18 °C e bevuto entro 5-6 anni dalla vendemmia.
Abbinamenti da provare (rosato):
Abbinamenti da provare (rosso):
Torna ai contenuti