Bardolino Chiaretto - Fichi Caramellati

Vai ai contenuti

Bardolino Chiaretto

Vini
Il Chiaretto di Bardolino è un vino DOC prodotto da uve provenienti dalla zona che si affaccia sulla costa sud-orientale del Lago di Garda, tra Bardolino e Peschiera, nelle provincie di Brescia e Verona. E' la versione rosata del Bardolino in quanto viene ottenuto con le stesse uve e dal quale recentemente si è distaccato per costituire una DOC autonoma che esordirà con la vendemmia del 2018. Il Chiaretto di Bardolino DOC è ottenuto dalle uve provenienti dai vitigni di Corvina veronese (cruina o corvina) nella misura che va dal 35 all'80% (è tuttavia ammesso nella misura massima del 20% la presenza della varietà Corvinone in sostituzione di una pari percentuale di Corvina), di Rondinella nella percentuale che va dal 10 al 40% e di Molinara fino ad un massimo del 15%. A fianco di questi vitigni possono essere impiegati nella produzione del Chiaretto anche uve provenienti dai vitigni a bacca rossa, non aromatici, ammessi alla coltivazione per la provincia di Verona, fino ad un massimo del 20% del totale, con un limite massimo del 10% per ogni singolo vitigno utilizzato.
Il colore rosa più o meno tenue viene raggiunto con il limitato contatto con la buccia di uve rosse. Il Chiaretto offre profumi di fiori, di agrumi, di piccoli frutti di bosco ed è perfetto come aperitivo, ma si abbina molto bene anche con gli antipasti, con i primi piatti, con il pesce sia di mare che di lago ed anche con la pizza.
"Vigna le Giare" Chiaretto Bardolino DOC Classico - Lenotti

Il Chiaretto "Vigna Le Giare"  è prodotto dalla Cantina Lenotti nella zona classica collinare della riva orientale del Lago di Garda da uve rosse Corvina (60%), Rondinella (30%) e Molinara (10%). Sono terreni particolarmente ghiaiosi di origine morenica e non a caso il nome nel dialetto locale significa "le pietre". Le uve subiscono una pigiatura soffice, una breve macerazione con le parti solide (16-24 ore), fermentazione in rosa a temperatura controllata di 15-16 °C e successivo affinamento in serbatoi inox termocondizionati. E' un vino di un bel colore rosato scarico che all'olfatto si presenta delicatamente fruttato, delicato e con sentore di fiori di pesco. Al gusto è fresco, asciutto e sapido.
E' un vino che si presta a molteplici abbinamenti, da tutto pasto, è indicato  per antipasti, piatti leggeri, piatti di mare, ottimo per accompagnare il pesce alla griglia ed anche la  pizza. E' ottimo anche per accompagnare i formaggi freschi e poco stagionati. Si suggerisce di consumarlo fresco e giovane ad una temperatura di 8 - 10 °C.
"Vigne Alte" Bardolino Chiaretto DOC Classico - Zeni

E' un Bardolino Chiaretto Classico proveniente dai vigneti collinari di origine morenica della sponda orientale del Lago di Garda. E' prodotto con una resa in vigna inferiore al disciplinare della DOC dai vitigni: Corvina per il 60%, Rondinella per il 30% e Molinara per il restante 10%.
La raccolta delle uve avviene a mano selezionando i grappoli migliori giunti a maturazione ottimale. Il mosto fiore viene svinato dopo 12-36 ore di macerazione e successiva fermentazione a temperatura controllata, per essere poi affinato in acciaio.
E' un vino di un bel colore rosato con un bouquet intenso e fruttato, con sentori di fiori di pesco, rose e viole  e una una piacevole freschezza agrumata, mentre il sapore è asciutto, armonico e vivace. Come tutti i chiaretti è un vino da bere giovane per degustare tutta la sua frescezza ed i suoi profuni. E' ottimo abbinato con antipasti non grassi, primi piatti leggeri, pesce, sushi ed anche con la pizza. Va servito alla temperatura di 12 - 14 °C.
Bardolino Chiaretto DOC - Zenato

Il Bardolino Chiaretto DOC Zenato è un chiaretto ottenuto dalla vinificazione in “rosa” delle uve a bacca rossa dei vitigni Corvina (65%), Rondinella (25%), Molinara (10%) provenienti da vigneti con esposizione a sud e sud-est della zona pedecollinare della costa sudorientale del Lago di Garda, tra Bardolino e Peschiera. Le uve una volta raccolte sono diraspate e vengono lasciate a macerare per qualche ora e successivamente pigiate con pressatura soffice. La fermentazione avviene in serbatoi di acciaio alla temperatura controllata di 18 °C.
E' un vino di un bel colore rosa corallo con leggeri riflessi violacei che al naso presenta sentori di fiori, frutta rossa fresca. Al gusto è delicato, equilibrato, fresco.  E' ottimo come aperitivo, in primi piatti leggeri, con pesce sia di mare sia di lago e con carni bianche. Va servito a 10 - 12 °C.
Abbinamenti da provare:
Torna ai contenuti