Caprese con tris di pomodori (rossi-gialli-neri) - Fichi Caramellati

Vai ai contenuti

Caprese con tris di pomodori (rossi-gialli-neri)

Ricette > Secondi Piatti
Ingredienti per 4 persone:

3 pomodori neri di crimea
300 g. di pomodorini assortiti rossi e gialli
400 g. di treccia fior di latte
capperi
olio evo
sale q. b.
pepe q. b.

Caprese con tris di pomodori (rossi-gialli-neri)
Preparazione:

Tagliare la mozzarella fior di latte, oppure di bufala, a fettine spesse tre-quattro millimetri. Lasciare sgocciolare le fette di mozzarella. Nel frattempo lavare i pomodori e tagliare i pomodori neri di crimea a fette dello spessore più o meno uguale a quello delle fette di mozzarella. Tagliare a metà i pomodorini rossi e gialli. Condire in una ciotola con olio, origano, sale e pepe i pomodorini. Disporre sul piatto al centro le fette di mozzarella, contornarle con le fette di pomodoro nero, salarle e passare un filo di olio, alternando con i pomodorini conditi. Completare con qualche cappero.
L'abbinamento ....

Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry - Val D'Oca

Questo Prosecco di Valdobbiane è uno spumante ottenuto dalla Cantina Val D'Oca da uve di Glera in purezza vendemmiate a mano e prodotto nel rispetto dell’annata di produzione.
Il risultato è un vino con un colore scarico e con un perlage fine e persistente. All’olfatto gli aromi sono intensi, desiso è il sentore di mela golden con lievi sentori floreali. Al gusto è fresco, piacevo, di buona e bilanciata acidità, morbido e leggermente sapido. Prevale quindi in bocca una sensazione di piacevolezza armonica e finezza. E' un vino che ovviamente si presta benissimo per gli aperitivi, ma si abbina bene anche ad antipasti leggeri, a primi piatti leggeri, alle zuppe, ai piatti a base di verdure fresche e non troppo cucinate ed ovviamente ai piatti di pesce in genere. Buono anche per accompagnare le carni bianche. Va servito alla temperatura di 6 - 8 °C e deve essere bevuto entro due anni dalla vendemmia.

Ti potrebbe interessare anche
Torna ai contenuti