Caprese - Fichi Caramellati

Vai ai contenuti

Caprese

Ricette > Secondi Piatti
Ingredienti per 4 persone:

4 pomodori rossi maturi e sodi
400 g. di mozzarella fior di latte
basilico fresco
olio evo
sale q. b.
pepe q. b.

Caprese
Preparazione:

Tagliare la mozzarella fior di latte, oppure di bufala, a fettine spesse tre-quattro millimetri. Lasciare sgocciolare le fette di mozzarella. Nel frattempo tagliare i pomodori rossi a fette dello spessore più o meno uguale a quello delle fette di mozzarella. Tra una fetta e l’altra di pomodoro inserne una di mozzarella disponendo le fette a cerchi concentrici sul piatto di portata.
Condire con un pizzico di sale, una leggera spolverata di pepe e di origano e con due giri d’olio versato a filo. Completare con foglie di basilico intere oppure spezzettate a mano.
L'abbinamento ....

“Schulthauser” Alto Adige Pinot Bianco DOC - San Michele Appiano

Questo Pinot bianco è prodotto Cantina produttori di San Michele Appiano dalle uve dei soci coltivate nei vigneti in zona "chulthaus“, sopra Castel Moos ad Appiano Monte ad altitudini comprese tra i 540 ed i 620 metri sul livello del mare con esposizione a Sud/Est. I terreni sono ghiaiosi a contenuto calcareo con  presenza di argilla. Le uve sono raccolte e selezionate a mano dall'inizio alla fine di settembre e il 75% viene fermentata in tini d‘acciaio, mentre la parte rimanente in botti di legno con successivo svolgimento della fermentazione malolattica. I due vini sono poi assemblati nel mese di febbraio.
Il risultato è un vino dal colore giallo paglierino che al naso esprime le note caratteristiche del Pinot bianco con sentori di mela, albicocca e pera. In bocca è finemente fruttato, fresco, morbido ed elegante. Il finale esprime una acidità di razza e ci lascia il palato estremamente pulito. Ottimo come aperitivo, anche se si dimostra versatile. Non importa dirlo: va provato per accompagnare i frutti di mare e i piatti a base di pesce in generale. Ottimo anche con primi piatti di pasta leggeri e con le verdure non troppo cucinate. Da buon tirolese deve accompagnare i piatti della cucina tipica come “Schlutzkrapfen” tirolesi o gnocchi al formaggio. Va servito alla temperatura di 8 - 10 °C e deve essere bevuto entro 4/5 anni dalla vendemmia.

Ti potrebbe interessare anche
Torna ai contenuti