Caserrecce con speck e porcini - Fichi Caramellati

Vai ai contenuti

Caserrecce con speck e porcini

Ricette > Primi Piatti
Ingredienti per 4 persone:

320 g. di caserecce integrali
150 g. di speck
200 g. di funghi misti
parmigiano reggiano
aglio
olio evo
sale q. b.
pepe q. b.

Preparazione:

Tagliare lo speck a fiammiferi e farlo soffriggere in una padella antiaderente con poco olio.
In un'altra padella mettere i funghi porcini ben spazzolati e tagliati a cubetti con un filo di olio, uno spicchio di aglio e farli cuocere per circa dieci minuti dapprima a fuoco vivace in modo che si formi una crosticina sui funghi. Unire i funghi allo speck e fare insaporire.
In una pentola, con abbondante acqua salata, cuocere le caserecce integrali lasciandole al dente.
Terminata la cottura scolarle bene e metterle nella padella con il condimento e mantecare con alcuni cucchiai di acqua di cottura della pasta. Impiattare aggiungendo parmigiano reggiano grattugiato a piacere.



L'abbinamento ....

Montebruna Barbera d’Asti DOCG - Braida

Il Barbera proposto da Braida è ottenuto dai vigneti Montebruna dell'azienda nel territorio del comune di Rocchetta Tanaro in provincia di Asti. La fermentazione del mosto avviene in vasche d’acciaio per due settimane a temperatura controllata e la maturazione dura un anno in grandi botti di rovere da 20, 35, 55 ettoliti. Il risultato è un vino dal colore rosso rubino violaceo che all'olfatto ci colpisce per profumi di ciliegia matura e piccoli frutti rossi. Al gusto è armonico, pieno e con un finale lungo che conserva la persistenza gustativa e termina con sentori di mandorla. Il risultato è sicuramente un Barbera capace di adattarsi a tutto pasto, equilibrato, fragrante e di ottima bevibilità. Perfetto per accompagnare i primi piatti di pasta, i secondi di carne, formaggi e salumi. Si beve entro 3/4 anni dalla vendemmia e va servito alla temperatura di 14 - 16 °C.

Ti potrebbe interessare anche
Torna ai contenuti