Erba cipollina (Allium schoenoprasum) - Fichi Caramellati

Vai ai contenuti

Erba cipollina (Allium schoenoprasum)

Nell'orto
L’erba cipollina è una pianta perenne che forma fitti cespugli di steli lunghi, sottili e tubolari (le foglie) che arrivano fino a 30 centimetri di altezza. In tarda primavera compaioni i fiori riuniti in infiorescenze apicali che assumono la forma di una piccola palla e sono molto decorativi. E' una pianta rustica e facile da coltivare sia in vaso che nell'orto.  Cresce bene sia nelle zone soleggiate, ma anche in semi ombra, non è particolarmente esigente in materia di terreno anche se preferisce terreni freschi, leggeri, sciolti e ben drenati. Va annaffiata abbondantemente nel periodo estivo, ma facendo attenzione ai ristagni idrici.
L'erba cipollina, come ci suggerisce il nome, ha un profumo ed un gusto simile a quello della cipolla anche se più delicato e meno persistente.
Dell’erba cipollina si utilizzano le foglie lunghe e sottili, che si possono tagliare finemente e aggiungere alle pietanze. La raccolta delle foglie può essere effettuata durante tutto l’anno recidendole alla base. E' preferibile utilizzare le foglie fresche. L'erba cipollina può essere essiccata anche se perde parte del suo aroma per cui è preferibile congelarla. Ha proprietà digestive, depurative e diuretiche.
Torna ai contenuti