Filetti di triglia fritti - Fichi Caramellati

Vai ai contenuti

Filetti di triglia fritti

Ricette > Piatti di Mare
Ingredienti:

400 g. di filetti di triglia
farina 00
olio di semi di girasole alto oleico
sale q. b.
pepe q. b.

Filetti di triglia fritti
Preparazione:

Lavare e pulire le triglie privandole della testa, della lisca e ricavarne i filetti. Passare i filetti nella farina nella quale è stato aggiunto un poco di pepe nero macinato al momento. Nel frattempo scaldare l'olio e quando sarà ben caldo immergere i filetti di triglia infarinati (togliendo la farina iin eccesso) e fare friggere per alcuni minuti fino a che i filetti  non saranno dorati. Mettere il fritto su carta assorbente per assorbire l’olio in eccesso. Salare e pepare a piacere.
L'abbinamento ....

Balari Vermentino di Gallura DOCG Frizzante - Cantina Sociale del Vermentino di Monti

Balari è un vermentino frizzante che viene prodotto da sole uve vermentino, da vigneti a spalliera allevati sulle colline intorno a Monti, in Gallura, ad un altitudine compresa tra i trecento e i quattrocentocinquanta metri sul livello del mare, su terreni derivanti da disfacimento granitico. Le uvesono vendemmiate precocemente, di solito intorno alla prima decade di settembre, subiscono una pressatura sofficee il mosto fiore in contenitori d’acciaio inox a temperatura controllata viene inoculato con lieviti selezionati. Il vino è poi sottoposto ad una seconda rifermentazione in autoclave che conferirà la frizzantezza al vino.
Balari è un vino semplice e ci piace proprio per la sua semplicità. E' un vino bianco frizzante che si presenta di un colore giallo paglierino molto tenue con riflessi verdolini.
All'olfatto presenta delicati sentori di fiori e di mela verde. Al gusto si presenta piacevolissimo e delicato, brioso, fresco e sapido della mineralità dei terreni della Gallura. E' un vino ottimo come aperitivo, perfetto per accostare fritture di verdura o di mare, adatto per accompagnare primi leggeri e delicati e piatti di pesce non troppo complessi. Si suggerisce di consumarlo fresco e giovane ad una temperatura di 6 - 8 °C.

Ti potrebbe interessare anche
Torna ai contenuti