Frittelle di zucchine - Fichi Caramellati

Vai ai contenuti

Frittelle di zucchine

Ricette > Secondi Piatti
Ingredienti per 4 persone:

4 zucchine bolognesi
2 uova intere
1 cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato
1 cucchiaio di farina
1 cucchiaio di latte
1/2 cucchiaino di lievito chimico
olio per friggere
sale q. b.
pepe q. b.
Frittelle di zucchine
Preparazione:

Lavare le zucchine e grattugiarle a julienne con i fori più grossi della grattugia. In una ciotola mettere le uova, sbatterle leggermente, aggiungere il parmigiano reggiano grattugiato e la farina. Mescolare bene ed aggiungere un poco di latte, mezzo cucchiaino di lievito e regolare di sale e di pepe. Amalgamare il tutto fino a che non si otterrà un impasto omogeneo e morbido.


Frittelle di zucchine

In una padella antiaderente mettere l'olio in misura sufficiente per friggere e, quando sarà ben caldo, mettere una cucchiaiata abbondante di zucchine dopo averli passate nella pastella. Lasciare friggere fino a che la frittella non sarà dorata e rigirarla. Man mano che saranno pronte metterle su carta da cucina per eliminare l'olio in eccesso.


L'abbinamento ....

Pignoletto Frizzante Colli Bolognesi DOC - Tenuta Santacroce

Questo Pignoletto Frizzante è prodotto da uve provenienti dalla tenuta della famiglia Chiarli del Comune di Monteveglio, zona d’elezione del Pignoletto. Le uve di Grechetto Gentile in purezza sono sottoposte ad una pressatura soffice con uva integra o diraspata a temperatura controllata. La decantazione del mosto e la successiva fermentazione sono a bassa temperatura con una sosta per un breve periodo sulle proprie fecce. La presa di spuma avviene in “cuves closes” per circa 3 mesi. Il risultato è un vino dal colore paglierino chiaro, dal sapore asciutto, armonico e  piacevolmente fresco. Il perlage è abbastanza fine e persistente. E' un vino per fetto per essere consumato come aperitivo, in abbinamento ad antipasti, piatti di pesce ed anche alle crudità. E' un vino che si presta bene ad accompagnare la cucina bolognese ed in particolare i fritti come il fritto misto alla bolognese e i fiori di zucca fritti. E' un vino da consumare giovane alla temperatura di servizio di 10 - 12 °C.

Ti potrebbe interessare anche
Torna ai contenuti