Gamberetti con salsa al pomodoro e basilico - Fichi Caramellati

Vai ai contenuti

Gamberetti con salsa al pomodoro e basilico

Ricette > Piatti di Mare
I gamberetti al pomodoro sono una ricetta facilissima e velocissima da preparare ottima come antipasto ma anche come secondo piatto.
Al troviamo spesso gemberi decongelati o surgelatie più raramente freschi. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato i gamberetti boreali (Pandalus borealis), surgelati. I gamberetti congelati sono talvolta anche privi di conservanti, per cui noi li preferiamo. Ora nei supermercati troviamo anche gamberetti, appartenenti a diverse specie, confezionati in atmosfera protettiva, cotti e sgusciati, pronti al consumo. Contengono  però molto spesso diversi additivi: correttori di acidità, solfiti e in alcuni casi anche coloranti, certamente innocui, però certamente inutili. Preferiamo quindi il prodotto surgelato. In questo caso ricordatevi di toglierli dal freezer un paio di ore prima di utilizzarli.

Ingredienti per 4 persone:

400 g. di gamberetti sgusciati
300 g. di passata di pomodoro
olio evo
sale q. b.
pepe q. b.

Gamberetti con salsa al pomodoro e basilico
Preparazione:

Mettere in una padella un poco di olio extra vergine di oliva e rosolare lo spicchio di aglio ed a piacere un poco di peperoncino.
Togliere il peperoncino ed aggiungere la passata di pomodoro e 7/8 foglie di basilico. Lasciare cuocere per un paio di minuti.
Eliminate il basilico e l'aglio, aggiungere i gamberetti sgusciati, regolare di sale e di pepe e cuocere i gamberetti per circa cinque minuti.

Ti potrebbe interessare anche
Torna ai contenuti