Gamberetti in salsa rosa - Fichi Caramellati

Vai ai contenuti

Gamberetti in salsa rosa

Ricette > Piatti di Mare
I gamberetti in salsa rosa o salsa cocktail sono una ricetta facilissima e velocissima da preparare ottima come antipasto in una cena tra amici.
Al supermercato troviamo spesso gemberi decongelati o surgelati e più raramente freschi. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato i gamberetti boreali (Pandalus borealis), surgelati. I gamberetti congelati sono talvolta anche privi di conservanti, per cui noi li preferiamo. Ora nei supermercati troviamo anche gamberetti, appartenenti a diverse specie, confezionati in atmosfera protettiva, cotti e sgusciati, pronti al consumo. Contengono però molto spesso diversi additivi: correttori di acidità, solfiti e in alcuni casi anche coloranti, certamente innocui, però certamente inutili. Preferiamo quindi il prodotto surgelato. Leggete comunque bene l'etichetta e ricordatevi di farlo anche se comprate prodotto fresco o decongelato. Se utilizzate un prodotto congelato ricordatevi di toglierli dal freezer un paio di ore prima di utilizzarli anche se il metodo migliore per scongelarli è di trasferirli dal freezer al frigorifero la sera prima dell’utilizzo.

Ingredienti per 4 persone:

400 g. di gamberetti
1 carota
1 costa di sedano
2 foglie di alloro
salsa rosa (a piacere)
sale q. b.


Gamberetti in salsa rosa
Preparazione:

Lavare una costa di sedanao. Mettere da parte.
Lavare una carota, spuntarla e pelarla. Tagliarla in due parti. Mettere da parte.
Lavare alcune foglie di alloro e mettere da parte.
Portare una pentola di acqua salata ad ebollizione. Aggiungere all'acqua le foglie di alloro, la costa di sedano e la carota.
Non appena l'acqua inizia a bollire gettare i gamberetti che dovranno cuocere per circa cinque minuti. Scolare i gamberetti e disponeteli su fogli di carta da cucina per asciugarli.  Unire i gamberetti alla salsa rosa amalgamandoli bene. Servirli in coppette.
L'abbinamento ....

Punto Rosa Brut Rosato Millesimato - Val D'Oca

Da uve di Pinot nero vinificate in rosa nasce questo spumante brut prodotto dalla Cantina Produttori di Valdobbiadene Val D'Oca con il metodo Charmat. Il risultato è un vino dal colore rosa tenue dal perlage fitto e abbastanza persistente. All'olfatto ci colpiscono i sentori floreali e i delicati aromi dei piccoli frutti del sottobosco accompagnati dal tenue aroma di pane tostato. Al gusto è equilibrato, di buona acidità, morbido e armonico. E' un vino che può essere utilizzato a tutto pasto. E' particolarmente indicato per accompagnare piatti di pesce, anche elaborati, piatti a base di verdure e di formaggi freschi. Ottimo anche come aperitivo. Si consiglia di servire fresco e giovane alla temperatura di 6-8 °C.


Ti potrebbe interessare anche
Torna ai contenuti