Gamberoni con pancetta - Fichi Caramellati

Vai ai contenuti

Gamberoni con pancetta

Ricette > Piatti di Mare
Ingredienti per 4 persone:

500 g. di code di gambero argentino
100 g. di pancetta arrotolata
olio evo
pepe q. b.

Gamberoni con pancetta
Preparazione:

Sciacquare i gamberoni sotto acqua corrente e, facendo attenzione a non staccare la testa, con le mani, togliere le zampette ed iniziare a togliere dalla parte della testa il carapace (il guscio a scaglie che ricopre le carni). Togliere poi il filetto nero sul dorso ovvero l’intestino interno sfilandolo incidendo leggermente il dorso del gambero con un coltellino e tirando delicatamente e cercando di non romperlo.
Arrotolate intorno a ciascun gamberone la pancetta arrotolata e cuoceteli su di una piastra ben calda rigirandoli di tanto in tanto facendo attenzione a non bruciare la pancetta.

L'abbinamento ....

Soave Classico DOC - Pieropan

Questo Soave classico è prodotto dalla Cantina Pieropan nella zona collinare del Soave classico su terreno  vulcanico e i vigneti hanno un'altitudine  media compresa tra i 100 ed i 300  metri s.l.m.. Le uve sono la Garganega per l'85% che viene raccolta dal mese di ottobre e per il restante 15% con uve di Trebbiano di Soave che vengono raccolte manualmente a metà settembre.
Le uve sono sottoposte a diraspatura e pressatura, alla selezione del mosto fiore e a fermentazione a temperatura controllata (16 - 18 °C) in vasche di cemento vetrificato. La maturazione del vino è in vasche di cemento vetrificato a contatto con  la feccia più fine e nobile per un periodo variabile. Il vino viene imbottigliato nella primavera successiva alla vendemmia e dopo l’imbottigliamento affina ulteriormente un mese in bottiglia.
E' un vino di colore giallo paglierino  chiaro,  con  riflessi  verdognoli che all'olfatto esprime note fresche e delicate mentre al gusto si rivela asciutto,  sapido,  piacevolmente  armonico  ed  equilibrato. Si presta a molteplici abbinamenti, da tutto pasto, è indicato per antipasti, piatti leggeri, piatti di mare e con pesce di lago, ottimo per accompagnare i piatti di verdure, i piatti a base di asparagi, piselli e zucchine. Si suggerisce di consumarlo fresco e giovane ad una temperatura di 8 - 10 °C.


Ti potrebbe interessare anche
Torna ai contenuti