Gewürztraminer - Fichi Caramellati

Vai ai contenuti

Gewürztraminer

Vini
Il Gewürztraminer o Traminer aromatico è un vitigno dalla tipica buccia di colore rosa, coltivato principalmente in Italia in Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia, che negli ultimi anni sta trovando sempre maggiori consensi in  Italia, ma che è ancora poco conosciuto all’estero. E' un vitigno che origina vini di colore giallo paglierino intenso con riflessi dorati che sono facilmente riconoscibili all'olfatto per il sontuoso bouquet aromatico con un tripudio di note di frutti tropicali di fiori e di spezie mentre al gusto si presenta piuttosto alcolico, poco acido, e aromatico.
Queste particolari caratteristiche lo hanno sempre fatto considerare un vino difficile da abbinare al cibo ed infatti la sua struttura, che a volte pare quasi oleosa, lo rende poco adatto, a differenza di molti bianchi, ai piatti più delicati, mentre le note aromatiche molto spiccate lo rendono tuttavia un ottimo abbinamento per le pietanze orientali, per le pietanze cinesi, indiane e thai. Ottimo per accompagnare piatti speziati e piatti altoatesini quali i piatti con salumi affumicati come lo speck, i crauti, fondute, per i piatti a base di uova, ma anche l'aragosta o i gamberoni al curry.
Alto Adige Gewürztraminer DOC - Cantina Produttori Cortaccia

Il Gewürztraminer, un vino molto aromatico, trova il suo abitat ideale nei vigneti collinari di Cortaccia esposti al sole, tra 280 e 450 m s.l.m., ed esposti a sud. E' un vino prodotto da uve di Gewürztraminer in purezza coltivate sui terreni calcareo argillosi delle colline di Cortaccia. In questi territori l’abbassamento di temperatura durante la notte e la ricchezza minerale del suolo creano vini con un equilibrio avvincente tra intensità ed eleganza.
Le uve sono vinificate con macerazione a freddo e successiva fermentazione a temperatura controllata in acciaio.
Il risultato è un vino bianco inconfondibile, molto corposo e aromatico dal colore giallo intenso tendente al dorato. All'olfatto è un tripudio di aromi: sentori di rose, di fiori di frutta bianca e tropicale. Al gusto ne risulta un vino deciso, dall'aroma intenso bilanciato da una spiccata mineralità e da una freschezza persistente. E' un vino ottimo quale aperitivo, con piatti di pesce e crostacei e risotti. Va servito alla temperatura di 10 - 12 °C.
Alto Adige Gewürztraminer DOC - Colterenzio

Questo Gewürztraminer è prodotto con uve coltivate nei vigneti dei soci della cantina situati ad un’altitudine tra i 400 ed i 460 metri s.l.m.. I terreni sono su  depositi  morenici  misti  ad  argilla e ghiaia porfirica. La vinificazione avviene con macerazione di alcune ore delle uve a freddo e una pressatura soffice. La fermentazione avviene  in vasche di acciaio alla temperatura di circa 18 °C.  Il  vino è poi lasciato sulle fecce fini fino all’imbottigliamento. Il risultato è un vino dal colore giallo dorato con un netto profumo di rose gialle, litchi, chiodi di garofano e noce moscata. Al gusto è pieno, ricco, potente  con  un elegante finale speziato. Questo Gewürztraminer è ottimo come aperitivo, per accompagnare piatti di frutti di mare, pesci e carni bianche. Ma la sua esaltazione è con i piatti speziati della cucina orientale. Va servito alla temperatura di 10 - 12 °C e deve essere bevuto entro 2-3 anni dalla vendemmia.

Gewürztraminer DOC - Cantina Bolzano

E' un vino bianco prodotto con uve di  Gewürztraminer in purezza coltivate nelle zone altamente vocate della città di Bolzano e dintorni, al altezze tra i 400 ed i a 600 metri s.l.m.. Le uve sono vendemmiate da fine settembre a inizio ottobre e sono vinificate con una macerazione breve, pressatura soffice, fermentazione a temperatura controllata in acciaio.
Il risultato è un vino dal colore giallo paglierino intenso con riflessi dorati che al naso ha importanti senori aromatici di rose, litchi, pompelmo, lime, ma anche di chiodi di garofano e cannella. Al gusto è pieno, complesso, morbido e di buona freschezza. E' un vino che affascina con profumi fruttati - floreali intensi e persistenti, ma anche con una nota speziata che ben si sposa con i piatti speziati della cucina asiatica.
Ottimo anche con i crostacei, i formaggi sia freschi sia semi stagionati. Va servito alla temperatura di 11 - 13 °C.

Traminer aromatico Friuli Grave DOC - FossaMala

Questo Traminer Aromatico è ottenuto dalle uve dell'omonimo vitigno coltivate dall'azienda nel proprio vigneto situato nel comune di Fiume Veneto. I terreni sono di tipo limoso argilloso. Le uve vengono raccolte dopo la metà di settembre nelle ore più fresche della giornata e sono immediatamente poste a macerare a freddo (6 °C) per dodici ore. Il mosto è poi decantato a freddo e messo a fermentare  in serbatoio d’acciaio inox a temperatura controllata massima di 16 °C. Dopo la maturazione in acciaio il vino è imbottigliato a metà primavera successiva la vendemmia. Il risultato è un vino di colore  giallo  paglierino che all'olfatto presenta con sentori floreali seguiti da effluvi di frutta esotica e da ultimo leggeri cenni erbacei e speziati. Al gusto è sono confermati i sentori olfattivi, è rotondo e avvolgente con una spalla acida e un'ottima freschezza. Si abbina al pesce (crudo e non), ai molluschi e ai crostacei in genere. Ottimo anche con le carni bianche speziate e con i piatti della cucina orientale. Va servito ad una temperatura di 10 - 12 °C.

Abbinamenti da provare:
Torna ai contenuti