Hummus di ceci - Fichi Caramellati

Vai ai contenuti

Hummus di ceci

Ricette > Antipasti
L'hummus è una salsa mediorientale (nasce in Libano) diffusa anche in tutti i paesi arabi a base di pasta di ceci e di tahina, una pasta ottenuta dai semi di sesamo. L'hummus è poi aromatizzato con olio di oliva, aglio, succo di limone e paprica a cui possono essere aggiunte altre spezie e verdure.  Solitamente consumato insieme a pane azzimo o sulla pita, il tipico pane arabo, è in realtà una salsa perfetta spalmata su pane e crostini e anche per accompagnare verdure crude in pinzimonio.
Ingredienti per 4 persone:

200 g. di ceci lessati
un cucchiaio di tahina
un cucchiaio di acqua
due cucchiai di olio evo
mezzo cucchiaio di succo limone
paprika dolce
sale q.b.
pepe q.b.

Hummus di ceci
Preparazione:

Per questa preparazione possono essere utilizzati i ceci già cotti oppure, nel caso in cui si utlizzino ceci secchi, occorrerà metteteli in ammollo la sera prima e farli cuocere per 45 minuti circa in pentola a pressione.
Nel mixer mettere i ceci cotti, l'acqua tiepida (anche l'acqua di cottura), la tahina, l'olio, il succo di limone e il sale. Frullare fino ad ottenere una crema morbida, ma non troppo liquida. Nel caso in cui la crema risultasse troppo densa aggiungere ancora acqua e un filo di olio.
Ottenuta la crema va servita aggiungendovi sopra un poco di olio extravergine di oliva, della paprika (dolce o piccante a piacere) e un poco di prezzemolo tritato (se piace). Noi le abbiamo servite accompagnate a delle friselline ai quattro cereali.


Ti potrebbe interessare anche
Torna ai contenuti