Insalata di orzo e verdure - Fichi Caramellati

Vai ai contenuti

Insalata di orzo e verdure

Ricette > Insalate
Ingredienti per 4 persone:

200 g. di orzo perlato
50 g. di olive nere
50 g. di olive verdi
15 pomodorini ciliegino
2 zucchine bolognesi
aglio
sale q. b.

Insalata di orzo e verdure
Preparazione:

Lavare e tagliare le zucchine a dadini. In una padella soffriggere l'olio con l'aglio ed unire le zucchine. Nel frattempo cuocere l'orzo perlato in abbondante acqua salata. Scolare e lasciare raffreddare. Unire alle zucchine le olive verdi tagliate a rondelle, le olive nere lasciate intere e i pomodorini tagliati a metà. Unire l'orzo non appena si sarà raffreddato. Mescolare bene e condire con olio evo.
L'abbinamento ....

Roero Arneis DOCG - Demarie

E' un vino prodotto da uve del vitigno Arneis in purezza coltivate su terreni di argilla stratificata prevalentemente di natura calcarea nei comuni piemontesi di Vezza d´Alba – Castellero, Guarene – Mombello ad altezze tra i 70 ed i 250 metri s.l.m. con esposizione sud-sud est.
La vinificazione avviene con criomacerazione delle bucce per 24-36 ore per estrarre gli aromi cui segue la fermentazione alcolica a temperatura controllata e l'affinamento in acciaio. Il vino è di colore giallo paglierino scarico con riflessi verdolini. Al naso si avvertono sentori floreali e fruttati che ricordano la ginestra, la camomilla, la pesca e l'albicocca. Al gusto è secco, gradevole, fresco e persistente con un piacevolissimo retrogusto leggermente ammandorlato. Ottimo come aperitivo, con  antipasti di mare e di verdure, con i primi piatti leggeri a base di verdura. Ottimo anche per accompagnare piatti a base di pesce o carni bianche. Si beve giovane, nell'anno successivo alla vendemmia, alla temperatura di servizio di 8 - 10 °C.

Ti potrebbe interessare anche
Torna ai contenuti