Insalata di riso ermes al pesto di pomodori secchi - Fichi Caramellati

Vai ai contenuti

Insalata di riso ermes al pesto di pomodori secchi

Ricette > Insalate
Ingredienti per 4 persone:

400 g. di riso rosso ermes
150 g. di pomodorini rossi e gialli
100 g. di prosciutto cotto
100 g. di ceci già lessati
80 g. di olive nere
60 g. di provola dolce
10 g. di capperi dissalati
1 costa di sedano
60 g. di mandorle sgusciate
1 spicchio di aglio
olio evo
sale q. b.
pepe q. b.

Insalata di riso venere
Insalata di riso ermes al pesto di pomodori secchi
Preparazione:

In una pentola versare abbondante acqua fredda e un cucchiaino di sale grosso da cucina. Portare ad ebollizione e quando sarà raggiunto il bollore versare il riso ermes e cuocerlo per circa 35 minuti. Quando  il riso è cotto, scolare, lasciare raffreddare e fare asciugare su un canovaccio pulito.
Nel frattempo che il riso cuoce, lavare e tagliare a fettine il sedano. Lavare e tagliare a metà i pomodorini.
In un mixer mettere i 3/4 delle mandorle, dei pomodori secchi, dei capperi, un filo di olio e frullare fino ad ottenere una salsa omogenea. Tagliate a pezzetti i pomodori secchi rimasti.
Scolare i ceci e farli insaporire per alcuni minuti in una padella con un filo di olio ed uno spicchio di aglio. Togliere l'aglio e mettere da parte.
Quando il riso sarà asciutto condire con i ceci, i cubetti di provola, le olive nere, i capperi rimasti, i pezzetti di pomodori secchi, le mandorle e la salsa che avete preparato al mixer. Aggiungere un filo di olio ed a piacere una grattugiata di scorza di limone. Mescolare bene.
Il riso rosso Ermes

Il riso Ermes è un riso rosso integrale, un incrocio ottenuto in Italia mediqante tecniche naturali tra il riso Venere e un riso a granello allungato. E' coltivato in Italia da poche e selezionate aziende esclusivamente in provincia di Vercelli e di Paviae e ne viene garantita la tracciabilità e la filiera. Ermes è un riso che ovviamente è privo di glutine, ricco di fibre, vitami e proteine ed è caratterizzato dalla presenza di sali minerali: manganese, ferro, calcio e selenio. Il riso Ermes ha un chicco dall’aroma delicato e di colore rosso che è conferito dalla presenza di antociani che sono dei preziosi alleati della nostra salute per essere antiossidanti. Abbiamo già detto dell'aroma che è molto apprezzato in cucina vegana in quanto è delicato e fragrante e si abbina bene alle verdure fresche, cotte e con condimenti leggeri. Ottimo anche solo con l’olio extravergine di oliva. Cuoce in circa 35 minuti.

Ti potrebbe interessare anche
Torna ai contenuti