Insalata di riso orange con verdure e giuncata - Fichi Caramellati

Vai ai contenuti

Insalata di riso orange con verdure e giuncata

Ricette > Insalate
Ingredienti per 4 persone:

320 g. di riso orange
120 g. di giuncata alla rucola
2 carote
2 coste di sedano
2 zucchine
2 cucchiai di mais cotto a vapore
10 pomodori datterini rossi e gialli
50 g. di olive nere
1 spicchio di aglio
olio evo
sale q. b.
pepe q. b.

Insalata di riso thai all'orientale
Insalata di riso orange con verdure e giuncata
Preparazione:

Lavare le zucchine e tagliarle a piccoli pezzetti. In una padella soffriggere l'olio con l'aglio e unire le zucchine tagliate a pezzetti. Quando saranno scottate metterle da parte.
Lavare e pelare le carote e tagliarle a pezzetti. In una padella soffriggere l'olio con l'aglio e unire le carote tagliate a pezzetti e quando si saranno ammorbidite metterle da parte.
Tagliare i pomodorini a metà, condirli con sale, pepe ed un fino di olio e mettere da parte.
Cuocere il riso in abbondante acqua salata mantenendolo al dente. Scolarlo e metterlo ad asciugare su un canocaccio. Quando sarà asciutto aggiungerlo nella padella con le carote, le zucchine, le olive, il mais cotto a vapore e altre verdure a vostro gusto.
Aggiungere un filo di olio ed la giuncata alla rucola tagliata a cubetti.
Il riso Orange
Il riso Orange è un riso integrale autoctono italiano appartenente alla famiglia dei risi rossi che viene coltivato nella parte nord della provincia di Vercelli. E' un riso di origine spontanea, vera e propria espressione della grande biodiversità italiana, che ha un aroma molto caratteristico e particolare e che conserva in cottura i chicchi interi e sgranati che ben assorbono i condimenti senza perdere la fragranza caratteristica. E' un riso perfetto per preparare insalate di riso, risotti, per fungere da contorno di carne e pesce e che noi apprezziamo particolarmente per accompagnare le verdure che esalta. Può anche essere consumato in maniera semplice, lessato, condito con olio di oliva extravergine d’oliva ed un formaggio delicato per esaltarne tutto il suo aroma.

Ti potrebbe interessare anche
Torna ai contenuti