Insalata di riso venere - Fichi Caramellati

Vai ai contenuti

Insalata di riso venere

Ricette > Insalate
Ingredienti per 4 persone:

320 g. di riso venere
100 g. di prosciutto cotto
100 g. di piselli
2 carote
2 zucchine
2 uova
1 spicchio di aglio
olio evo
sale q. b.
pepe q. b.

Insalata di riso venere
Insalata di riso venere
Preparazione:

In una casseruola versare abbondante acqua fredda e un cucchiaino di sale grosso da cucina. Portare ad ebollizione e quando sarà raggiunto il bollore versare il riso venere. Mantenere l'ebollizione per circa 40 minuti (fate attenzione perchè alcuni tipi di riso hanno tempi di cottura diversi).
Nel frattempo in una ciotola sbattere le uova e regolare di sale e di pepe. Versare le uova in un padellino antiaderente leggermente unto e lasciare rapprendere per un minuto e poi rompere le uova con un cucchiaio come per farle strapazzate. Spegnere il fuoco e mettere da parte.
Lavare le zucchine e tagliarle a piccoli pezzetti. In una padella soffriggere l'olio con l'aglio e unire le zucchine tagliate a pezzetti. Quando saranno scottate metterle da parte.
Lavare e pelare le carote e tagliarle a pezzetti. In una padella soffriggere l'olio con l'aglio e unire le carote tagliate a pezzetti e quando si saranno ammorbidite metterle da parte.
In una padella con un filo di olio cuocere i piselli aggiungendo se necessario qualche cucchiaio di acqua calda.
Affettare il prosciutto cotto a dadini di circa mezzo centimetro di lato e mettere da parte.
Quando  il riso è cotto, scolare, lasciare raffreddare e fare asciugare su un canovaccio pulito. Quando sarà asciutto condire con i piselli, i cubetti di carota, di zucchina, i dadini di prosciutto cotto e la frittatina. Aggiungere un filo di olio e mescolare bene.

Ti potrebbe interessare anche
Torna ai contenuti