Insalata di totani e patate - Fichi Caramellati

Vai ai contenuti

Insalata di totani e patate

Ricette > Piatti di Mare
Ingredienti per 4 persone:

700 g. di tentatoli di totano gigante surgelati
600 g. di patate
aglio
olio evo
sale q. b.
pepe q. b.

Insalata di totani e patate
Preparazione:

Scongelare i tentacoli di totani gigante surgelati, sciacquarli sutto l'acqua corrente. Nel frattempo in una pentola fate bollire abbondante acqua salata e cuocere i tentacoli di totano per una decina di minuti (sono già precotti).
Nel frattempo lavare e sbucciare le patate. Tagliarle a pezzetti e cuocerle in abbondante acqua salata per una decina di minuti. Scolarle e metterle da parte.
In una padella mettere un filo di olio e uno spicchio di aglio, aggiungere i totani ed insaporire per qualche minuto. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare e togliere lo spicchio di aglio. Quando i totani e le patate si saranno raffreddati metterli in una ciotola e condire con olio evo, prezzemolo tritato finemente e regolare di sale e pepe.

L'abbinamento ....

Pinot Grigio Valdadige DOC - Santa Margherita

Questo pinot grigio prodotto dall'azienda Santa Margherita che è stata la prima azienda a vinificare in bianco le uve rosate del Pinot Grigio. le uve sono coltivate in vigneti ad altezze tra i 150 ed i 300 metri sul livello del mare su terreni di origine fluviale di medio impasto con scheletro. le uve sono vendemmiate nella prima metà del mese di settembre e il mosto non rimane a contatto con le bucce. Dopo la spremitura soffice il mosto viene posto a fermentare per 10-15 giorni alla temperatura controllata di 18 °C. Terminata la fermentazione, il vino matura a temperatura controllata  di  15  -  16  °C  in  serbatoi  di  acciaio  inox  fino  al  momento dell’imbottigliamento. Il risultato è un vino bianco  secco dal colore  giallo paglierino che al naso propone un profuno intenso e al gusto è asciutto, piacevole, con sentori di mela golden. E' un vino da bere giovane ed alla temperatura di 10 - 12 °C. Ottimo per accompagnare insalate di mare e in generei  primi piatti a base di pesce e crostacei. Perfetto anche con le carni bianche e primi piatti a base di verdure non troppo saporite.

Ti potrebbe interessare anche
Torna ai contenuti