Insalata totani, rucola e pomodorini - Fichi Caramellati

Vai ai contenuti

Insalata totani, rucola e pomodorini

Ricette > Piatti di Mare
Ingredienti per 4 persone:

700 g. di tentatoli di totano gigante surgelati
400 g. di pomodorini rossi e gialli
uno spicchio di aglio
un mazzetto di rucola
olio evo
sale q. b.
pepe q. b.

Insalata totani, rucola e pomodorini
Preparazione:

Scongelare i tentacoli di totani gigante surgelati, sciacquarli sutto l'acqua corrente. Nel frattempo in una pentola fate bollire abbondante acqua salata e cuocere i tentacoli di totano per una decina di minuti (sono già precotti).
Nel frattempo lavare i pomodorini e la rucola. Tagliare in due/quattro parti i pomodorini e sminuzzare la rucola. Condire con olio evo, sale e pepe e mettere da parte.
In una padella mettere un filo di olio e uno spicchio di aglio, aggiungere i totani ed insaporire per qualche minuto. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare e togliere lo spicchio di aglio. Quando i totani si saranno raffreddati aggiungere un filo di olio, regolare di sale e pepe e impiattarli al centro del piatto e aggiungere intorno l'insalata di pomodorini e rucola.

L'abbinamento ....

"Luzano" Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico DOC Superiore - Marotti Campi

E' un Verdicchio classico prodotto da uve coltivate nel comune di Morro d’Alba in provincia di Ancona da uve di Verdicchio in purezza. I vigneto sono su terreni misti tendenti all’argilloso con esposizione Nord/Est-Nord/Ovest ad un'altiitudine di 180 metri sul livello del mare. Le uve sono raccolte manualmente alla metà di settembre e subiscono una pressatura soffice. La fermentazione è in vasche d’acciaio alla temperatura di 15 °C con permanenza sulle fecce nobili per 5 mesi. L'affinamento è di sei mesi in vasche d’acciaio e di tre mesi in bottiglia. E' un vino di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli che all'olfatto ci rivela sapori freschi con sentori di acacia, ginestra, fiori di campo e di mandorla amara.  Al gusto è asciutto, sapido, minerale, con note fruttate di mela verde e chiude con il retrogusto tipicamente ammandorlato del vitigno.
Ottimo come aperitivo, per accompagnare primi piatti di pasta o di riso, insalate di mare, pesce in genere e anche piatti di carni bianche. E' un vino che sopporta bene alcuni anni di invecchiamento e va bevuto alla temperatura di 12 - 14 °C.

Ti potrebbe interessare anche
Torna ai contenuti