Insolia - Fichi Caramellati

Vai ai contenuti

Insolia

Vini
l vitigno Insolia (detto anche Inzolia o Anzonica) è il più antico  vitigno autoctono siciliano, probabilmente portato in Sicilia dai Normanni, che successivamente si è diffuso anche in altre parti  d'Italia.
Troviamo questo vitigno anche in Sardegna, Lazio e Toscana.
La pianta di vite Insolia presenta un fogliame rado e questa caratteristica la rende particolarmente adatta ai climi aridi e consente allo stesso tempo un minore impiego d'acqua per la sua  coltivazione. La foglia di Insolia è di dimensioni medio-grandi così come il  grappolo che è composto da acini  di forma ovale e dal colore giallo che crescono radi.
Insolia ci dà un vino caratterizzato da una peculiare vena aromatica di colore giallo paglierino con riflessi dorati, con sentori di fiori e note di frutta esotica e con una discreta sapidità.
"Evrò" Insolia Sicilia DOP - Rallo

"Evrò" è un vino prodotto con uve Insolia in purezza coltivate nella tenuta Petti Piccolo di proprietà dell'Azienda Agricola Rallo ad Alcamo in regime di agricoltura biologica. Sono vigneti vecchi, piantati nel 1975, ad una altezza di 350 metri s.l.m..
E' un vino prodotto con uve Insolia in purezza. Le uve sono raccolte manualmente nella prima settimana di settembre, subiscono una pigiatura soffice ed una fermentazione in vasche di acciaio alla temperatura di 15-16 °C per circa 8 giorni. L'affinamento continua in vasca per sei mesi e per un mese in bottiglia.  E' un vino piacevole, fresco e fragrante di colore giallo paglierino che al naso regala evidenti note agrumate accompagnate da sentori di mela. Al gusto è fresco, abbastanza persistente, armonico e nel finale con una leggera mineralità. Si suggerisce di consumarlo fresco ad una temperatura di 10-12 °C per esaltarne appieno tutto il potenziale gustativo ed olfattivo, come aperitivo, abbinato ai piatti di pesce. Si sposa particolarmente bene con i crostacei, ma è un ottimo abbinamento anche a primi piatti leggeri.
Alcuni abbinamenti da provare:
Torna ai contenuti