Involtini di carpaccio al forno - Fichi Caramellati

Vai ai contenuti

Involtini di carpaccio al forno

Ricette > Secondi Piatti
Ingredienti per 4 persone

8 fette di carpaccio
4 fette di prosciutto cotto
4 fette di provola dolce
parmigiano reggiano grattugiato q. b.
pane grattugiato q. b.
olio evo
sale q. b.
pepe q. b.

Preparazione:

Mettere in un piatto del pane grattugiato, del parmigiano grattugiato, del prezzemolo tritato, un pizzico di sale e di pepe.
Spennellare ogni fettina di carpaccio con dell’olio poi passarla nel composto di pane grattugiato.
Adagiare su ogni fetta ½ fettina di prosciutto cotto e ½ fettina di provola. Arrotolare gli involtini e disporli in una pirofila ricoperta di carta da forno.
Cuocerli in forno a 160° fino a che saranno dorati.
L'abbinamento ....

"Maschitano Rosso" Aglianico del Vulture DOC - Musto Carmelitano

L'Aglianico del Vulture "Maschitano Rosso" prodotto dall'azienda Musto Carmelitano è ottenuto dalle uve dei vigneti più giovani. Le uve sono di Aglianico in purezza e sono vendemmiate nel mese di ottobre. In seguito al processo di macerazione di circa 15 giorni il vino viene affinato in serbatoi d'acciaio per circa 12 mesi e dopo 4 mesi di affinamento in bottiglia viene commercializzato. Il risultato è un vino dal colore viola intenso con sfumature rubino che all'olfatto si presenta ricco e potente con note di frutta rossa, mirtilli, lavanda, violetta e liquirizia. Al gusto è strutturato e sapido, giustamente tannico. E'  un vino ottimo in abbinamento alle piatti a base di carne quale il manzo, ma anche all'agnello, al cinghiale ed alla selvaggina in genere. Va servito alla temperatura di 16 - 18 °C e bevuto entro 5-6 anni dalla vendemmia.


Ti potrebbe interessare anche
Torna ai contenuti