Mezzi paccheri al sugo bianco di melanzane - Fichi Caramellati

Vai ai contenuti

Mezzi paccheri al sugo bianco di melanzane

Ricette > Primi Piatti
Ingredienti per 4 persone:

320 g. di mezzi paccheri
6 baby melanzane (tipo perline) (noi abbiamo utilizzato la varietà Early Long Purple)
100 g. di caciocavallo silano
50 g. di parmigiano reggiano
30 g. di capperi sotto sale
2 spicchi di aglio
4 taralli
olio evo
sale q. b.

Mezzi paccheri al sugo bianco di melanzane
Preparazione:

Lavare le melanzane perline, spuntarle e tagliarle a tocchetti di piccole dimensioni. In una padella aggiungere un poco di olio, gli spicchi di aglio e friggere le melanzane fino a quando i cubetti saranno dorati su tutti i lati e regolare di sale ed aggiungere l'origano. Togliere l'aglio  e mettere da parte.
In una pentola cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolarla quando sarà ben al dente.
Aggiungere la pasta nella padella ove avete cotto il sugo ed mantecare aggiungendo un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta. Da ultimo aggiungere il parmigiano reggiano grattugiato e infine il caciocavallo silano grattugiato utilizzando i fori larghi della grattugia e spoverare ogni piatto con un tarallo sbriciolato finemente. A piacere decorare con alcune fettine di peperoncino piccante molto sottili.

Melanzane tipo perline o baby melanzane (Solanum melongena)

La melanzana tipo perlina è una varietà molto interessante di melanzane che si presenta con la caratteristica forma allungata, buccia sottile ed un caratteristico colore violino più o meno intenso a seconda della varietà. Sono melanzane con frutti a grappolo lunghi circa 15 cm di diametro e molto sottili che molto si prestano ad essere utilizzate in cucina per il suo sapore delicato e molto più dolce di altre varietà di melanzane. Se fritte hanno la caratteristica di assorbire pochissimo olio per sono certamente più dietetiche delle altre varietà di melanzane. Come tutte le melanzane contengono un'elevata percentuale di acqua ed hanno un apporto calorico molto basso, e un buono contenuto di sali minerali (soprattutto potassio). Buono anche il contenuto di fibre che le rende particolarmente adatte per la regolarità intestinale.  Provate a coltivarla anche nel vaso sul terrazzo e ricordate, dopo l'inizio dell'allegagione, di concimare abbondantemente per avere ottima produzione.
La pasta... Mezzi paccheri rigati Rummo

I mezzi paccheri rigati sono un formato di pasta associato alla cultura gastronomica tradizionale partenopea e che sembra prendere il nome dalla “pacca” ovvero uno schiaffone amichevole che viene dato sulla spalla o sulla schiena per congratularsi con un amico. Noi abbiamo utilizzato i mezzi paccheri rigati prodotti da Rummo, una pasta prodotta con i migliori grani duri e con il metodo della lenta lavorazione, un metodo che nasce direttamente dal modo tradizionale e artigianale di fare la pasta. Testimonianza della grande qualità del prodotto è il contenuto proteico assolutamente interessante e l'eccezionale tenuta nella cottura.

Ti potrebbe interessare anche
Torna ai contenuti