Ossibuchi con piselli - Fichi Caramellati

Vai ai contenuti

Ossibuchi con piselli

Ricette > Secondi Piatti
Ingredienti per 4 persone:

4 ossibuchi di vitello (700 g. circa)
400 g. piselli
80 g. di burro
1/2 bicchiere di vino bianco
sedano
carota
cipolla
brodo di carne
scorza di limone
sale q.b.
pepe q. b.


Ossibuchi con piselli
Preparazione:

Infarinare gli ossibuchi e dorarli in pentola a pressione nella quale avete sciolto il burro. Quando gli ossibuchi saranno dorati bagnare con il vino bianco.
Nel frattempo tritare finemente il sedano, la carota e la cipolla. Lasciare evaporare il vino bianco, salare, pepare ed unire il trito di carota, sedano e cipolla e lasciare insaporire qualche minuto. Aggiungere il brodo. Chiudere la pentola a pressione, all'inizio del sibilo abbassare la fiamma e cuocete per circa 45 minuti. Impiattare servendo gli ossibuchi con i piselli che nel frattempo avrete cotto. Grattugiare sugli ossibuchi un poco di scorza di limone e cospargete con poco prezzemolo tritato.
L'abbinamento ....

'Villa Cordevigo' Bardolino DOC Classico - Villabella

Il Bardolino “Villa Cordevigo” è un vino prodotto da uve Corvina per il 70%, Rondinella 20% e Corvinone per il restante 10% da vigneti coltivati biologicamente sulle colline moreniche dell’entroterra del Lago di Garda nel territorio del comune di Cavaion Veronese. Le uve sono raccolte nella seconda metà di settembre e dopo la vinificazione subiscono la fermentazione e macerazione con le bucce per 10 giorni e l'affinamento è in acciaio per un anno. E' un vino rosso rubino con riflessi granati con un bouquet fresco e piacevole con una decisa speziatura accompagnata da note di pepe  nero, sentori  di viola e  ciliegia matura. Il gusto è morbido, caldo e sapido,con sensazioni di pepe e frutta rossa, con tannini morbidi appena percettibili in chiusura. E' un vino molto versatile e può essere considerato un vino da tutto pasto per la cucina mediterranea. Ottimo con la pasta ripiena, i risotti, le zuppe di legumi, le carni bianche ed anche con vitello e bolliti. Da bere abbastanza giovane e va servito alla temperatura di 14 - 16 °C.


Ti potrebbe interessare anche
Torna ai contenuti