Pigato - Fichi Caramellati

Vai ai contenuti

Pigato

Vini
Pigato o Vermentino? Sono certamente due eccellenze che ben si accostano con i piatti e i cibi della Liguria, sia di terra sia di mare. Il Pigato è il vero protagonista tra i vini bianchi della riviera ligure di ponente essendo principalmente diffuso quasi solo nelle province di Imperia e Savonae  poco presente nelle altre della Liguria e inoltre non è mai stata risolta la discussione sul fatto che vermentino e pigato sembrano essere parenti stretti. A voi la scelta e scovare differenze ed affinità tra questi due vitigni.
Il Pigato e’ un vitigno il cui vino si presenta di colore giallo paglierino tenue, e che al mnaso propone intensi aromi floreali e fruttati accompagnati da una delicata aromaticità, con un finale che spesso ci ricorda la mandorla. Il vino solitamente è ben equilibrato, morbido, fresco ed abbastanza strutturato. Queste caratteristiche ci danno la possibilità di conservarlo per alcuni anni e migliorare continuamente. Sulla tavola è perfetto su tutti i primi piatti della tradizione ligure (e non solo), spettacolare con i piatti a base del classico  pesto alla genovese, piatti di verdure come i fiori di zucca ripieni e piatti di pesce, crostacei e molluschi, preparati in modo semplice.

Pigato DOC Riviera Ligure di Ponente - Cantina Sancio

Questo Pigato è prodotto dalla Cantina Sancio da uve dei vigneti allevati a guyot esposti a mezzogiorno e  disposti con i tradizionali terrazzamenti con muri in pietra liguri. Il vino è prodotto da uve Pigato in purezza. Le uve  subiscono per il 50% criomacerazione e per il restante 50% una pressatura morbida. La fermentazione avviene temperatura controllata in vasi in acciao inox e l'affinamento è di almeno tre mesi in vasca su fecce fini.
Il risultato è un vino di colore giallo paglierino brillante con riflessi dorati. Al naso è intenso, con decise note fruttate e sentori floreali e di ginestra. Al gusto è asciutto, di buon corpo, armonico e con buona e piacevole acidità. Ottimo come aperitivo, con gli antipasti di mare e la cucina di mare in genere, ma per noi è perfetto per i piatti di pasta con il pesto.
Si beve alla temperatura di servizio di 10 - 12 °C.
Abbinamenti da provare:
Torna ai contenuti