Pollo fritto al limone - Fichi Caramellati

Vai ai contenuti

Pollo fritto al limone

Ricette > Secondi Piatti
Ingredienti per 4 persone:

400 g. di petto di pollo
2 limoni
1 uovo
pane grattugiato
farina q. b.
olio di semi di arachidi
sale q. b.
pepe q. b.

Pollo fritto al limone
Preparazione:

Tagliare il pollo a pezzetti di media grandezza e metterlo in una ciotola con il succo di un limone. Salare e pepare e lasciare marinare per 3/4 ore.
Trascorso il tempo necessario preparare gli ingredienti per la panatura. In un piatto mettere la farina, in un'altro sbattere l'uovo con un pizzico di sale e metà della buccia grattugiata del limone. In un altro piatto mettere il pane grattugiato con l'altra metà della buccia. Passare il pollo prima nella farina, poi nell'uovo, poi nel pangrattato facendolo aderire bene. In una padella scaldare abbondante olio di semi di arachidi e, quando sarà ben caldo, versare il pollo e fare cuocere fino a che non sarà ben dorato.
Fare asciugare il pollo su carta da cucina servire ben caldo.
L'abbinamento ....

Quid Spumante Falanghina brut - La Guardiense

Questo vino spumante è prodotto da La Guardiense, cantina sociale di eccellenza nel cuore del Sannio, in provincia di Benevento. E' un vino spumante prodotto con uve di Falanghina in purezza coltivate in Campania nel Sannio Beneventano su terreni calcareo argillosi ad altitudini comprese tra i 150 ed i 200 metri s.l.m. ed i vigneti sono di recente impianto (10 anni). Le uve sono raccolte nella prima settimana di settembre evengono poressate intere senza diraspatura e la vinificazione è in riduzione con seguente pressatura soffice. La fermentazione avviene in acciaio inox, per dieci giorni a temperatura controllata e costante di 15 °C. La presa di spuma è con rifermentazione in autoclave alla temperatura di 16 °C. La maturazione avviene in autoclave 4 mesi e l'imbottigliamento cinque mesi dopo presa di spuma.  E' uno spumante brut prodotto con il metodo Martinotti che alla vista si presenta di colore giallo paglierino brillante, all'olfatto esprime il caratteristico profumo fruttato di buona intensità con sentori di cedro, frutta bianca e lieviti. Al gusto è avvolgente e piacevole e bilanciato. Ottimo come aperitivo, ma anche perfetto per accompagnare pasti leggeri e freschi come i piatti a base di verdure e di pesce. Infine perfetti per accompagnare piatti fritti e un poco aromatici. Brut infatti significa che lo spumante è secco e, proprio grazie a questa sua caratteristica, può essere abbinato a piatti in cui sia necessario rinfrescare il palato dopo aver assaporato i bocconcini di pollo fritto al limone. Va servito alla temperatura di 6 °C e deve essere bevuto giovane.


Ti potrebbe interessare anche
Torna ai contenuti