Riso Violet con zucca e radicchio - Fichi Caramellati

Vai ai contenuti

Riso Violet con zucca e radicchio

Ricette > Primi Piatti
Ingredienti per 4 persone:

320 g. di riso integrale Violet
100 g. di radicchio rosso
250 g. di zucca delica pulita
1 piccola cipolla
brodo vegetale
½ bicchiere di vino bianco
olio evo
burro
zenzero
sale q. b.
pepe q. b.

Riso Violet con zucca e radicchio
Preparazione:

Preparare il brodo vegetale. Pulire la zucca e in una pentola capiente fare appassire mezza cipolla tritata finemente con un poco di olio evo.
Tagliare la zucca a piccoli tocchetti e metterle nella pentola con lo scalogno. Fare rosolare a fuoco medio e continuare la cottura a fuoco medio aggiungendo al bisogno qualche goccio di brodo vegetale. Regolare di sale e di pepe.
Pulire il radicchio rosso e tagliarlo a striscioline. Insaporire il radicchio in una padella con un filo di olio e cuocere per un paio di minuti. Regolare di sale e di pepe.
In una casseruola rosolare l'altra cipolla tritata finemente con l'olio, unire il riso e farlo tostare per due minuti. Sfumare con il vino bianco, lasciare evaporare, poi aggiungere due mestoli di brodo bollente. Continuare la cottura aggiungendo man mano altro brodo. Quando il riso sarà quasi cotto aggiungere aggiungere la zucca e il radicchio cotti precedentemente. A cottura ultimata aggiungere il burro e il parmigiano reggiano grattugiato e mantecare. Spegnere il fuoco aggiungere una grattugiata di zenzero. Impiattare decorando con alcuni cubetti di zucca cotti che avete precedentemente tenuto da parte e alcune striscioline di radicchio.
Cercare sempre di servire il risotto alla giusta consistenza e fare in modo che non sia troppo liquido e nemmeno eccessivamente compatto. un suggerimento è quello di osservare il risotto nella casseruola che dovrà formare la classica “onda".

Il riso Violet

Il riso Violet è una varietà di riso che esprime benissimo la biodiversità dei prodotti di qualità italiani. E' una varietà di riso unica nel suo genere perché è caratterizzato dalla naturale presenza di antociani che lo colorano di viola. E colora di viola anche gli appezzamenti di terreno ove viene coltivato perchè anche le piante sono di questo colore!
È una varietà di riso originatasi da una ibridazione spontanea ed è caratterizzato dal un chicco non grande, di colore viola scuro con un aroma intenso piacevole oltre che bellissimo da vedere. Per questo è il prodotto ideale per la preparazione di primi piatti, ma anche di contorni in accompagnamento a secondi piatti, è anche perfetto per la preparazione di tantissimi piatti come primi e insalate.

Ti potrebbe interessare anche
Torna ai contenuti