Risotto al Marsala - Fichi Caramellati

Vai ai contenuti

Risotto al Marsala

Ricette > Primi Piatti
Ingredienti per 4 persone:

320 g. di riso Carnaroli
brodo vegetale
1/4 cipolla
1/4 bicchiere di Marsala
1 mela 'Rosa Romana'
1 bustina di zafferano in polvere
olio evo
burro
parmigiano grattugiato
sale q. b.
pepe q. b.

Risotto al Marsala
Preparazione:

Preparare il brodo vegetale. In una casseruola rosolare la cipolla tritata finemente, unire il riso e farlo tostare per due minuti mescolandolo. Sfumare con il marsala, lasciare evaporare poi aggiungere due mestoli di brodo bollente.  
Continuare la cottura per circa 15 minuti aggiungendo man mano altro brodo.  A cottura quasi ultimata aggiungere la mela rosa romana sbucciata, privata del torsolo e tagliata a piccoli cubetti, la polvere di zafferano stemperata in un poco di brodo vegetale caldo. Mescolare bene e continuare la cottura. Quando il riso sarà cotto aggiungere il burro, il parmigiano reggiano grattugiato e mantecare.
Cercare sempre di servire il risotto alla giusta consistenza e fare in modo che non sia troppo liquido e nemmeno eccessivamente compatto. un suggerimento è quello di osservare il risotto nella casseruola che dovrà formare la classica “onda".

L'abbinamento ....

Gewürztraminer Alto Adige DOC - Cantina Produttori Cortaccia

Il Gewürztraminer, un vino molto aromatico, trova il suo habitat ideale nei vigneti collinari di Cortaccia esposti al sole, tra 280 e 450 m s.l.m., ed esposti a sud. E' un vino prodotto da uve di Gewürztraminer in purezza coltivate sui terreni calcareo argillosi delle colline di Cortaccia. In questi territori l’abbassamento di temperatura durante la notte e la ricchezza minerale del suolo creano vini con un equilibrio avvincente tra intensità ed eleganza.
Le uve sono vinificate con macerazione a freddo e successiva fermentazione a temperatura controllata in acciaio. Il risultato è un vino bianco inconfondibile, molto corposo e aromatico dal colore giallo intenso tendente al dorato. All'olfatto è un tripudio di aromi: sentori di rose, di fiori di frutta bianca e tropicale. Al gusto ne risulta un vino deciso, dall'aroma intenso bilanciato da una spiccata mineralità e da una freschezza persistente. E' un vino ottimo quale aperitivo, con piatti di pesce e crostacei e risotti. Va servito alla temperatura di 10 - 12 °C.
La ricetta dell'Artusi

80. Risotto alla milanese III
.... Eccovi un altro risotto alla milanese; ma senza la pretensione di prender la mano ai cuochi ambrosiani, dotti ed ingegnosi in questa materia.
Riso, grammi 300.
Burro, grammi 50.
Un quarto di cipolla mezzana di media grandezza.
Marsala, due dita di bicchiere comune.
Zafferano, quanto basta.
Rosolate la cipolla, tritata fine, con la metà del burro; versate il riso e dopo qualche minuto la marsala. Tiratelo a cottura col brodo e quando sarà cotto aggiungete il resto del burro e lo zafferano sciolto in un poco di brodo; per ultimo un prugnello di parmigiano. Basta per tre persone.

Ti potrebbe interessare anche
Torna ai contenuti