Risotto alle fave - Fichi Caramellati

Vai ai contenuti

Risotto alle fave

Ricette > Primi Piatti
Ingredienti per 4 persone:

320 g. di riso integrale S. Andrea
350 g. di fave sgranate
150 g. di pecorino stagionato
brodo vegetale
½ bicchiere di vino bianco
olio evo
1 scalogno
sale q. b.
pepe q. b.

Risotto alle fave
Preparazione:

Preparare il brodo vegetale.
Sgranare le fave ed eliminare la pellicola esterna. Per eliminare la pellicola togliere con le dita l'escrescenza che ricopre il seme facendo una leggera pressione con le dita. A questo punto fare una leggera pressione sulla buccia e staccare la pellicola esterna della fava.
In una casseruola rosolare lo scalogno tritato finemente con l'olio, unire il riso e farlo tostare per due minuti mescolandolo. Sfumare con il vino bianco, lasciare evaporare poi aggiungere due mestoli di brodo bollente. Continuare la cottura per circa 30 minuti aggiungendo man mano altro brodo. A questo punto unire le fave e continuare la cottura. Quando il riso sarà cotto aggiungere pecorino grattugiato e pecorino a cubetti. Impiattare servire decorando con qualche foglia di menta.
Cercare sempre di servire il risotto alla giusta consistenza e fare in modo che non sia troppo liquido e nemmeno eccessivamente compatto. un suggerimento è quello di osservare il risotto nella pentola che dovrà formare la classica “onda".

Ti potrebbe interessare anche
Torna ai contenuti