Risotto alle zucchine - Fichi Caramellati

Vai ai contenuti

Risotto alle zucchine

Ricette > Primi Piatti
Ingredienti per 4 persone:

320 g. di riso integrale
4 zucchine
6 fiori di zucchina
1 noce di burro
parmigiano reggiano grattugiato
½ cucchiaio di dado vegetale
½ bicchiere di vino bianco
aglio
olio evo
sale q. b.
pepe q. b.

Risotto alle zucchine
Preparazione:

Preparare il brodo con  acqua e ½ cucchiaio di dado vegetale. Riscaldare l’olio di oliva in un tegame, aggiungere l’aglio intero schiacciato e fare rosolare.
Versare il riso in un tegame e farlo tostare a fuoco vivace, sfumare con il vino bianco e, una volta che il vino sarà evaporato, abbassare la fiamma a fuoco medio e aggiungere poco alla volta il brodo, mescolando spesso e avendo cura di aspettare che sia stato assorbito il brodo prima di aggiungerne altro (la cottura del riso richiederà circa 45 minuti). Lavare, spuntare e tagliare a dadini le zucchine e farle cuocere in una padella con aglio, olio e sale per  5 minuti. A metà cottura del riso unire la metà delle zucchine. Lavare i fiori di zucchina e togliere il pistillo. Terminata la cottura del risotto unire la parte restante delle zucchine, i fiori di zucchina tagliati a striscioline.
Mantecare con il burro e il parmigiano reggiano grattugiato.

La ricetta dell'Artusi

49. Risotto con zucchini
Prendete zucchini piccoli del peso del riso che avrete a cuocere e tagliateli a tocchetti grossi quanto le nocciole. Metteteli a soffriggere nel burro, conditeli con sale e pepe, e rosolati appena gettateli così durettini nel riso quando sarà arrivato a mezza cottura, onde finiscano di cuocere insieme.
Il riso è bene che resti poco brodoso e gli zucchini non si devono disfare. Invece di brodo potete servirvi di acqua e farlo asciutto: ma allora dategli grazia colla salsa di pomodoro n. 125, versatela anch'essa nel riso a mezza cottura, e con parmigiano.

Ti potrebbe interessare anche
Torna ai contenuti