Risotto alle caldarroste e gorgonzola - Fichi Caramellati

Vai ai contenuti

Risotto alle caldarroste e gorgonzola

Ricette > Primi Piatti
Ingredienti per 4 persone:

320 g. di riso Carnaroli
200 g. di marroni
80 g. di gorgonzola
brodo vegetale
½ bicchiere di vino bianco
olio evo
burro
aglio
parmigiano grattugiato
aceto balsamico tradizionale di Modena
sale q. b.
pepe q. b.

Preparazione:

Preparare il brodo vegetale.
Incidere le bucce dei marroni con un coltellino da entrambi i lati. Distribuirli sulla placca da forno e cuocerli in forno giù caldo a 220°.
Dopo circa 35-40 minuti, e comunque quando saranno cotti, toglierli dal forno e metterli all'interno di un canovaccio. Fare riposare per circa 5 minuti e poi sbucciarli. Tenerne da parte una dozzina e spezzettare grossolanamente quelli rimasti. In una casseruola rosolare l'aglio con l'olio, unire il riso e farlo tostare per due minuti mescolandolo. Sfumare con il vino bianco, lasciare evaporare poi aggiungere due mestoli di brodo bollente e i marroni spezzettati. Continuare la cottura per circa 15 minuti aggiungendo man mano altro brodo. In un padellino  rosolare i marroni rimasti con una noce di burro ed un pizzico di sale. Quando il riso sarà cotto aggiungere il gorgonzola tagliato a pezzettini ed il parmigiano reggiano grattugiato. Impiattare servire decorando con i marroni interi precedentementemente rosolati nel burro ed a piacere con qualche goccia di aceto balsamico tradizionbale di Modena.
Cercare sempre di servire il risotto alla giusta consistenza e fare in modo che non sia troppo liquido e nemmeno eccessivamente compatto. un suggerimento è quello di osservare il risotto nella casseruola che dovrà formare la classica “onda".

Ti potrebbe interessare anche
Torna ai contenuti