Risotto con maccagno e nocciole - Fichi Caramellati

Vai ai contenuti

Risotto con maccagno e nocciole

Ricette > Primi Piatti
Ingredienti per 4 persone:

320 g. di riso integrale
150 g. di maccagno
1/2 bicchiere di vino bianco
1 scalogno
brodo vegetale
1 noce di burro
olio evo
sale q. b.
pepe q. b.
Risotto con maccagno e nocciole
Preparazione:

Mettere in una padella l’olio, lo scalogno tritato finemente e rosolarlo, unire il riso e tostarlo.
Sfumare con il vino bianco, regolare di pepe e proseguire la cottura aggiungendo il brodo quando necessario.
Nel frattempo tostare su una padella antiaderente le nocciole e sminuzzarle grossolanamente. Tagliare a dadini il formaggio maccagno.
A fine cottura aggiungere il formaggio maccagno e scioglierlo, infine mantecare il riso con la noce di burro. Spegnere il fuoco, impiattare e aggiungere sui piatti, qua e là, i pezzetti di nocciola tostati.
L'abbinamento
"Prestige" Lugana DOC - Cà Maiol

Il Lugana Prestige nasce da uve di Trebbiano di Lugana in purezza coltivate in un terroir unico. I terreni sono situati a sud del Lago di Garda su un territorio unico, ove la calcarea, ricca di argilla, è il risultato di un processo millenario. Altro elemento da non sottovalutare é il  microclima  mite del  Lago  di  Garda che esprimono bianchi delicati e di grande freschezza.  La pressatura é soffice e la fermentazione in solo acciaio ci regalano un vino delicato, di colore giallo paglierino con riflessi dorati, con sentori di mela verde, lime e timo  selvatico.  Al gusto é fresco con richiami di frutti a polpa gialla ed erbe aromatiche con finale lievemente sapido e di buona  persistenza. E' un vino ottimo quale aperitivo, con piatti di pesce e crostacei e risotti. Va servito alla temperatura di 10 - 12 °C.

Ti potrebbe interessare anche
Torna ai contenuti