Risotto viola - Fichi Caramellati

Vai ai contenuti

Risotto viola

Ricette > Primi Piatti
Ingredienti per 4 persone:

320 g. di riso Carnaroli
200 g di cavolo cappuccio viola
100 g di gorgonzola al mascarpone
1 cucchiaio di latte
parmigiano grattugiato q. b.
brodo vegetale
½ bicchiere di vino rosso
olio evo
aglio
sale q. b.
pepe q. b.

Preparazione:

Preparare il brodo vegetale.
Lavare il cavolo cappuccio viola, tagliarlo a listarelle e cuocerlo in un tegame con un filo di olio e l’aglio intero schiacciato per circa 7-8 minuti. Versare in un tegame un filo di olio, aggiungere il riso e farlo tostare per un minuto a fuoco vivace, poi sfumare con il vino rosso e, una volta che il vino sarà evaporato, abbassare la fiamma a fuoco medio e aggiungere poco alla volta il brodo bollente.
Mescolare di tanto in tanto ed aggiungere il brodo poco per volta aspettando che lo stesso sia stato assorbito prima di aggiungerne altro (la cottura del riso richiederà circa 16-18 minuti circa).
Frullare il cavolo cappuccio insieme ad un mestolo di brodo vegetale e ad un filo di olio fino che non si otterrà una crema piuttosto liscia ed omogenea. Regolare di sale e pepe.
Nel frattempo, in un pentolino sciogliere il gorgonzola al mascarpone nel latte.
A metà cottura del riso unire la crema di cavolo cappuccio. Terminata la cottura del risotto unire la crema di gorgonzola e mantecare con abbondante parmigiano reggiano grattugiato.
Cercare sempre di servire il risotto alla giusta consistenza e fare in modo che non sia troppo liquido e nemmeno eccessivamente compatto. un suggerimento è quello di osservare il risotto nella casseruola che dovrà formare la classica “onda".

Ti potrebbe interessare anche
Torna ai contenuti