Silvaner - Fichi Caramellati

Vai ai contenuti

Silvaner

Vini
Il Silvaner  o Sylvaner è un vitigno a bacca bianca molto coltivato in Alsazia e in Germania ove è noto con il nome di Grüner Sylvaner (Sylvaner verde). E' molto coltivato anche molto presente in Slovenia e nell'Europa orientale, mentre in Italia viene coltivato dall'800 in alcune zone dell´Alto Adige, come le Valle Isarco e di Renon. E' un vitigno particolare il cui sapore è molto legato alle caratteristiche del terreno e della posizione ove cresce. Se coltivato nei terreni propizi quali quelli arieggiati, assolati sabbiosi e disgregati ci regala un vino  molto elegante. In Alto Adige il Silvaner consente la produzione di vini freschi, il  cui colore varia dal giallo chiaro al verdognolo. Il suo profumo è fresco, fruttato e spesso con sentori di fieno a al gusto presenta anche una leggera aromaticità.
Si sposa molto bene con gli  asparagi, i piatti di pesce ed è ottimo come aperitivo. Il Silvaner è da bere giovane e alla temperatura di 8 - 10 °C.
"Valle Isarco" Silvaner DOC - Cantina Bolzano

Valle Isarco è un Silvaner coltivato nei vigneti situati su pendii caldi e ventilati nella Valle Isarco e sul Renon, tra i 500 ed i 650 metri di altitudine.
Le uve sono vendemmiate da fine settembre a inizio ottobre e la successiva vinificazione avviene con pressatura soffice delle uve selezionate, fermentazione a temperatura controllata e maturazione in botti di acciaio. In questo modo il vino mantiene tutta la freschezza necessaria ad accompagnare il nostro piatto.
Il risultato è un vino di colore giallo paglierino chiaro con riflessi verdognoli che al naso sprigiona sentori di frutta, di melone, di pesca e di mela verde. Al gusto si presenta secco, fruttato, leggermente aromatico e fresco.
Ottimo come aperitivo, si abbina bene ad antipasti leggeri, a primi piatti leggeri, alle zuppe ed ai piatti di pesce. Va servito alla temperatura di 10 -12 °C e deve essere bevuto giovane.

Abbinamenti da provare (rosso):
Torna ai contenuti