Spaghetti quadrati all'arrabbiata con olive - Fichi Caramellati

Vai ai contenuti

Spaghetti quadrati all'arrabbiata con olive

Ricette > Primi Piatti
Ingredienti per 4 persone:

320 g. di spaghetti quadrati
400 g. di polpa di pomodoro
80 g. di pecorino romano
50 g. di olive nere
1 peperoncino fresco
1 spicchio di aglio
olio evo
sale q. b.

Spaghetti quadrati all'arrabbiata con olive
Preparazione:

Lavare il peperoncino fresco, asciugarlo e, dopo aver indossato un paio di guanti, togliere il picciolo, privarlo dei semi ed affettarlo. Prendere una padella antiaderente nella quale porre un filo di olio, uno spicchio di aglio ed il peperoncino affettato. Fare insaporire per qualche minuto poi aggiungere la polpa di pomodoro e salare. Fare cuocere per una decina di minuti e quando sarà quasi pronto aggiungere le olive nere, private del nocciolo, e tagliate a rondelle. Togliere lo spicchio di aglio e cuocere ancora per un paio di minuti. Nel frattempo fare cuocere la pasta in abbondante acqua leggermente salata. Scolarla ben al dente e mantecare nella padella con il sugo per un paio di minuti. Impiattare e spolverizzare con abbondante pecorino grattugiato.
L'abbinamento ....

Cerasuolo d'Abruzzo DOC - Tenuta Ulisse

L’abbinamento di questo un piatto semplice caratterizzato da pochi ingredienti, da un sapore piccante, saporito richiede un vino di media struttura e dalla buona morbidezza che sia in grado allo stesso tempo di pulire la leggera untuosità del piatto. E' per questo che abbiamo scelto un Cerasuolo d'Abruzzo. Il Cerasuolo prodotto dalla Tenuta Ulisse è ottenuto da une di Montepulciano d'Abruzzo al 100% da uve coltivate nel comune di Lanciano ove i vigneti, dell'età di 15-20 anni, posti su terreni argillosi calcarei sono allevati a cordone speronato. Le uve sono raccolte manualmente nella prima decade di ottobre. Le uve dopo la cernita sono immesse nel tunnel di raffreddamento "Ulisse" e subiscono un repentino abbassamento della temperatura con la conseguente crimacerazione pellicolare della buccia ed estrazione dei composti aromatici. la diraspatura e la macerazione sono a freddo per dodici ore e la pressatura avviene in ambiente inertizzato. La fermentazione avviene lentamente in vasche termoregolate alla temperatura di 11 °C. L'affinamento avviene in acciaio e dopo in bottiglia. E' un vino che all'aspetto si presenta di un colore rosato cerasuolo brillante. Al naso colpiscono gli eleganti profumi di frutta fresca rossa e fini note floreali. In bocca è piacevole, fresco, con una buona acidità e di buona persistenza.
E' un vino ottimo come aperitivo anche se può accompagnare benissimo tutto il pasto. Perfetto per accompagnare carni bianche, pesci alla griglia, pizza e formaggi semistagionati. Va servito fresco alla temperatura di 8 - 10 °C.

Ti potrebbe interessare anche
Torna ai contenuti