Spaghetti quadrati alle mandorle e limone - Fichi Caramellati

Vai ai contenuti

Spaghetti quadrati alle mandorle e limone

Ricette > Primi Piatti
Ingredienti per 4 persone:

320 g. di spaghetti quadrati
80 g. di caciocavallo silano
50 g. di mandorle spaccate sgusciate
1/2 limone
peperoncino fresco
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di burro
1 cucchiaio di olio evo
sale q. b.

Spaghetti quadrati alle mandorle e limone
Preparazione:

In una padella sciogliere il burro e unirlo all'olio evo. Tritare grossolanamente i due terzi delle mandorle. Grattugiare il caciocavallo e metterlo in una ciotola. Aggiungere alcuni cucchiai dell'acqua di cottura e mescolare fino ad ottenere una crema omogenea e non troppo soda.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Scolarla al dente e metterla nella padella ove è stato miscelato il burro e l'olio. Aggiungere il succo di mezzo limone e infine il caciocavallo grattugiato sciolto nell'acqua di cottura della pasta. Impiattare e servire con una grattugiata di limone e la restante parte delle mandorle.

L'abbinamento ....

Pinot grigio Friuli DOC - Scarbolo

Questo pinot grigio è prodotto con vine del vitigno in purezza. le uve sono vendemmiate manualmente  e dopo una leggera macerazione sulle bucce a bassa temperatura che conferisce una nota ramata al colore, sono sottoposte a spremitura soffice e fermentazione a temperatura controllata. Il risultato è un vino di colore giallo paglierino con riflessi ramati che all'olfatto si presenta fruttato e fragrante, con sentori di crosta di pane e un intenso profumo dei fiori di acacia e di frutti tropicali maturi. Al gusto è secco, pieno, equilibrato e persistente.
Ottimo per accompagnare primi piatti di pasta, minestre, risotti e piatti a base di pesce, anche con il sushi. da provare anche in abbinamento alle carni bianche e alle verdure grigliate. Si consuma giovane beve alla temperatura di servizio di 10 - 12 °C.

Ti potrebbe interessare anche
Torna ai contenuti