Tagliatelle di farro con ragù e piselli - Fichi Caramellati

Vai ai contenuti

Tagliatelle di farro con ragù e piselli

Ricette > Primi Piatti
Ingredienti per 4 persone:

320 g. di tagliatelle al farro
300 g. di piselli freschi
olio extravergine di oliva
parmigiano reggiano
sale q. b.
pepe q. b.

Tagliatelle di farro con ragù e piselli
Preparazione:

Sgranare i piselli e metterli in una padella antiaderente con un bicchiere di brodo vegetale e lasciarli cuocere per una ventina di minuti. Scolarli e unirli al ragù alla bolognese e cuocere per un paio di minuti.
Cuocere le tagliatelle di farro in abbondante acqua salata, scolare le tagliatelle molto al dente e condirle con il ragù ai piselli. Se necessario aggiungere alcuni cucchiai di acqua di cottura. Impiattare aggiungendo su ogni piatto una abbondante spolverata di parmigiano reggiano.
L'abbinamento ....


Montepulciano d’Abruzzo DOC - Torre dei Beati

E' un vino prodotto da uve di Montepulciano  in purezza coltivate nei vigneti dell'azienda, su suolo argilloso-calcareo ad altitudine di 250 metri. La vinificazione è in acciaio con premacerazione a freddo e macerazione complessiva di 20 giorni. La maturazione del vino è effettuata per metà in botti di rovere di Slavonia da 30 hl. e per la restante metà in barriques di rovere francese di secondo passaggio, per la durata di 12 mesi. Il risultato è un vino di colore rosso rubino con riflessi violacei che all'olfatto presenta sentori di frutta rossa impreziositi da speziature derivanti anche dalla non invadente maturazione in legno. E' un vino di buona struttura, equilibrato, morbido con un buon equilibrio dei tannini che ci conducono ad un finale persistente che esalta la naturale salinità e la leggera vena acida.  
Si consiglia di accompagnarlo a primi piatti saporiti con sughi di carne, a piatti a base di carni rosse arrosto, a formaggi di media stagionatura. Si consiglia di consumarlo ad una temperatura di 16 - 18 °C e si conserva bene per parecchi anni dalla vendemmia.

Ti potrebbe interessare anche
Torna ai contenuti