Tentacoli di totano fritti - Fichi Caramellati

Vai ai contenuti

Tentacoli di totano fritti

Ricette > Piatti di Mare
Ingredienti per 4 persone:

600 g. di tentatoli di totano gigante
farina di grano duro q. b.
farina di mais q. b.
olio per friggere
sale q. b.
pepe q. b.

Tentacoli di totano fritti
Preparazione:

Lavare bene i totani giganti togliendo la pellicina che li ricopre. Asciugarli bene e tagliare i tentacoli a cubetti.
In una ciotola miscelare la farina di mais e la farina di grano duro e infarinare i cubetti di totano, togliere la farina in eccesso e metterli nella padella con l'olio bollente (180 °C) fino a che non saranno ben dorati.
Scolarli, metterli sulla carta da cucina per togliere l'olio in eccesso, salare e pepare.
Servire caldissimi.
L'abbinamento ....

Pinot Grigio Ramato Friuli Colli Orientali DOC - Le Vigne di Zamò

Questo pinot grigio prodotto dall'azienda Le vigne di Zamò colpisce per il suo classico colore ramato, dato dalla particolare macerazione delle bucce, come il pinot grigio si vinificava una volta. Le uve vengono diraspate e lasciate macerare a freddo per una notte. Successivamente viene effettuata la pressatura e la fermentazione alcolica avviene in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. L'affinamento sur-lies è di 8 messi dopo i quali il vino viene imbottigliato e commercializzato.
E' un vino che si presenta di un bel colore ramato molto carico, quasi rosé. All'olfatto è intenso e persistente, fruttato e fragrante con sentori floreali, spiccate note di frutti tropicali e un finale di crosta di pane. Al gusto è è avvolgente, morbido, caldo, con finale molto sapido e leggermente tannico. E' un vino da bere giovane ed alla temperatura di 12 - 14 °C. Ottimo per accompagnare risotti, primi piatti leggeri e secondi di pesce. Lo abbiamo scelto per accompagnare questo piatto complesso, ricco di profumi ed aromi diversi ed agrumati, con la sua profumazione fresca e una struttura calda e sapida e leggermente tannica esalta i profumi e gli aromi del piatto.

Ti potrebbe interessare anche
Torna ai contenuti