Torta alle mandorle - Fichi Caramellati

Vai ai contenuti

Torta alle mandorle

Ricette > Dolci
Ingredienti per 6 persone:

6 uova
200 g. di mandorle pelate
150 g. di zucchero
zucchero a velo
un bicchierino di brandy all'arancia
sale q. b.

Preparazione:

Tritare finemente le mandorle precedentemente sbucciate con il mixer. In alternativa potete anche utilizzare la farina di mandorle già pronta. Dividere i rossi dagli albumi delle uova.
In una ciotola montate bene lo zucchero con i rossi delle uova. le ouva dovranno essere montate fino a quando non diventeranno chiare e gonfie. Aggiungere al composto la farina di mandorle e mescolare bene evitando che restino dei grumi. A questo punto montare a neve densa gli albumi nei quali avrete aggiunto un pizzico di sale. Aggiungere gli albumi ai tuorli montati a cui avevate già aggiunto le mandorle tritate. Unite i tuorli con movimenti lenti fino a che il composto non risulterà omogeneo e da ultimo aggiungere il bicchierino di brandy all'arancia continuando a mescolare lentamente.
Versate in una tortiera leggermente imburrata ed infarinata oppure versate il composto direttamente sulla carta da forno. Infornate a forno già riscaldato (statico) a 170 °C per circa 50 minuti. Prima di sfornare fare la classica prova dello stecchino per vedere se la torta è cotta. Sfornare e lasciare raffreddare. Quando la torta sarà completamente fredda spolverizzare con lo zucchero a velo.

Ti potrebbe interessare anche
Torna ai contenuti