Torta di ricotta e amaretti - Fichi Caramellati

Vai ai contenuti

Torta di ricotta e amaretti

Ricette > Dolci
Ingredienti:

250 g. di farina 00
3 uova intere
125 g. di yoghurt alla vaniglia
120 g. di zucchero di canna
100 g. di burro
3 pesche
100 g. di amaretti
2 cucchiai di liquore all'amaretto
1 bustina di lievito per dolci
zucchero a velo q. b.

Torta amaretti, pesche e yoghurt
Preparazione:

In una ciotola mettere le uova con lo zucchero e sbatterle con una frusta elettrica. Aggiungere lo yoghurt, il liquore all'amaretto e il burro precedentemente ammorbidito. Mescolare bene cfino ad ottenere un composto molto morbido ed omogeneo.
Unire poco per volta la farina setacciata e la bustina di lievito, continuando a mescolare bene gli ingredienti. Aggiungere gli amaretti sbriciolati (80 grammi) e continuare a mescolare cl'impasto. Lavare e sbucciare le pesche. Tagliarle a piccoli tocchetti.
Versare la metà del composto in una teglia (20 cm. di diametro) imburrata e infarinata. Mettere sulla superficie dell'impasto la metà dei tocchetti di pesche e quindi versare la parte rimanente dell'impasto e delle pesche. A questo punto sbriciolare sulla superficie 20 g. di amaretti.
Infornare nel forno già caldo a 180 °C per circa 45 minuti (modalità statico) verificando la cottura con lo stuzzicadenti. Una volta tolta dal forno lasciare raffreddare e spolverizzare la superfice con zucchero a velo.


Ti potrebbe interessare anche
Torna ai contenuti