Torta tenerina - Fichi Caramellati

Vai ai contenuti

Torta tenerina

Ricette > Dolci
La torta tenerina è una specialità ferrarese già nota fin dal 1900 come Torta Montenegrina o Torta Regina del Montenegro. Questa torta sembra essere stata creata in onore di Elena Petrovich del Montenegro la sposa dell'allora Re d'Italia Vittorio Emanuele III, che venne però soprannominata dai ferraresi torta tacolenta, a significare la sua consistenza interna quasi "appiccicosa" e cioè "tacolenta" in ferrarese. Questa  torta si prepara con pochi e semplici ingredienti e senza lievito: cioccolato fondente, burro, zucchero, uova e poca farina. Una volta sfornata si presenta con un esterno croccante e fragrante che rivela al suo interno un cuore di morbido cioccolato che si scioglie dolcemente in bocca, deliziando il palato.
Servita semplicemente con una spolverata di zucchero a velo ....
Ingredienti:

200 g. di cioccolato fondente extra (60-70%)
125 g. di burro
90 g. di zucchero
50 g. di farina 00
3 uova intere
sale di Cervia q. b.
zucchero a velo vanigliato q. b.

Torta tenerina
Preparazione:

Prendere il cioccolato fondente e fonderlo a bagnomaria unitamente al burro oppure al microonde. Mettere il composto in una ciotola capiente e lasciare intiepidire. Montare i tuorli con la metà dello zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere i tuorli al composto con un pizzico di sale di Cervia e lavorare bene il composto utilizzando le fruste elettriche.
Unire la farina setacciata e amalgamarla con una spatola. Montare gli albumi con lo zucchero restante e incorporarli un poco alla volta mescolando delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto.
Versate il composto ottenuto in uno stampo a cerniera (ca. 24 cm.) imburrato e infarinato (oppure rivestito con carta forno). Stendere bene il composto e cuocere nel forno (statico) già caldo a 180 °C per circa 25-30 minuti. La torta tenerina non dovrà risultare troppo cotta all'interno, ma umida. Lasciate raffreddare la torta tenendo lo sportello del forno socchiuso e quando sarà completamente fredda sformare. Togliere dalla tortiera e spolverare con zucchero a velo.

Ti potrebbe interessare anche
Torna ai contenuti