Vellutata di carote e zenzero - Fichi Caramellati

Vai ai contenuti

Vellutata di carote e zenzero

Ricette > Primi Piatti
Ingredienti per  4 persone:

600 g. di carote
zenzero fresco
brodo vegetale
200 g. di tomino di Chiaverano
olio evo
sale q. b.
pepe q. b.

Vellutata di carote e zenzero
Preparazione:

Lavare le carote e pelarle. Tagliarle a rondelle e metterle in una padella con un filo d’olio.
Coprirle con il brodo vegetale bollente e cuocerle per circa 30 minuti a pentola coperta. Finita la cottura togliere dal fuoco e versare in un frullatore le carote con un poco del brodo di cottura aggiungendo, un pizzico di sale, lo zenzero fresco sbucciato e tagliato a fettine sottili e un filo d'olio.
Mettere in una ciotola il tomino, aggiungere un filo di olio evo, un pizzico di sale e di pepe e mescolare bene.
Versare la vellutata in fondine, distribuire sopra una abbondante noce di tomino condito e decorare con fili di erba cipollina.
Tomino fresco di Chiaverano

ll Tomino di Chiaverano è un formaggio fresco prodotto con latte di vacca intero. E' un prodotto a pasta fresca e morbida che subisce una breve maturazione (1-2 giorni) e si presenta con la classica forma ilindrica, regolare con facce piane del diametro di 5-7 cm e scalzo di 3-4 cm. La pezzatura è piccola ed il peso medio è di 60-70 g. e non presenta la crosta. La pasta è di colore bianco con una consistenza molto morbida, facilmente deformabile, molto umida e spalmabile.
Il sapore e il profumo ricordano la fragranza del latte fresco con una gradevole e molto equilibrata acidità.
E' un prodotto tipico del piemonte e lo trovate di solito confezionato in carta per alimenti e ciascuna confezione cotiene un "rotolo" di 6 tomini.
L'abbinamento ....

Vino bianco "Crosietta" - Vicara

Il "Crosietta" prodotto nel Monferrato dalla cantina Vicara una cantina che valorizza la tradizione, coltivata nel rispetto dei metodi antichi di coltura e vinificazione, e che si esprime al massimo nella vinificazione delle uve autoctone. Il "Crosietta" è un vino fresco dal colore giallo paglierino che all'olfatto esprime fraganti note fruttate e di piccoli fiori. Al gusto è fresco, secco, poco strutturato e con una certa sapidità. Il finale porta un retrogusto fruttato. Nel complesso è un vino molto piacevole, fresco, da bere giovane che si accompagna benissimo a piatti di pasta, di verdure e di pesce. E' ottimo anche come aperitivo e con formaggi freschi. E' quindi perfetto per accompagnare la nostra vellutata di carote allo zenzero e con il tomino fresco di cui ne esalta ed accompagna egregiamente profumi ed aromi. Va servito ad una temperatura di 10 - 12 °C.


Ti potrebbe interessare anche
Torna ai contenuti