Vellutata di cime di rapa con tarallini piccanti - Fichi Caramellati

Vai ai contenuti

Vellutata di cime di rapa con tarallini piccanti

Ricette > Primi Piatti
Ingredienti per  4 persone:

400 g. di cime di rapa
2 patate
50 g. di tarallini al peperoncino
brodo vegetale
peperoncino piccante
aglio
curcuma
olio evo
sale q. b.
pepe q. b.
Vellutata di cime di rapa con tarallini piccanti
Preparazione:

Pulire le cime di rapa e tagliarle a pezzetti. Pelare le patate e taglierle a dadini. In una casseruola preparare il brodo vegetale e portarlo a bollore. Versare le cime di rapa e le patate e lasciare cuocere per circa 30 minuti. In una padella mettere un filo di olio, l’aglio tritato e la curcuma. Aggiungere le verdure cotte e lasciare insaporire per circa cinque minuti.
Finita la cottura togliere dal fuoco e frullare aggiungendo due mestoli di brodo vegetale e un pizzico di peperoncino. Impiattare e servire con un filo di olio ed alcuni tarallini piccanti.
L'abbinamento ....

Cerasuolo d'Abruzzo DOC - Cataldi Madonna

Il Cerasuolo d'Abruzzo DOC è ottenuto da uve di Montepulciano al 100% ottenuto per criomacerazione di una parte delle uve, fermentazione a 15/18 °C e successivo contatto con le fecce sottili.
E' un rosato dal   colore rosa cerasuolo brillante. All'olfatto esprime sentori di frutta rossa, spiccatamente di fragola e per finire la tipica nota di mandorla. Al gusto è fresco,  equilibrato, leggermente sapido e con un finale floreale persistente.
E' un rosato interessante che può essere utilizzato come vino a tutto pasto, perfetto per accompagnare antipasti non grassi, primi piatti, il pesce, specialmente quello grigliato, formaggi semistagionati, ma anche fritture ed a nostro avviso la pizza. E' un vino da bere giovane anche, per la presenza di sostanze antiossidanti, è sicuramente uno dei rosati più longevi. Va servito ad una temperatura di 10 - 12 °C.

Ti potrebbe interessare anche
Torna ai contenuti