Zucca - Fichi Caramellati

Vai ai contenuti

Zucca

Nell'orto
La zucca è un ortaggio appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae, la stessa di zucchine, meloni , cetrioli ed anguria. La sua diffusione, almeno nelle specie migliori che vedremo sotto, è dovuta ai coloni spagnoli che sembra la importarono nel XVI secolo in occasione della scoperta dell'America. La zucca è un ortaggio dal fusto rampicante o scandente. Le specie coltivate (Cucurbita maxima Duch. e Cucurbita moscata Duch.) si distinguono per alcuni caratteri botanici, tra cui la forma e grossezza del frutto e del seme. Cucurbita maxima Duch. ha frutti sferoidali talvolta enormi, a buccia variamente colorata, polpa gialla, dolce. Cucurbita moschata Duch.. si distingue dalla C. maxima per avere un frutto più allungato, oblungo o cilindrico, più o meno curvato all’apice e una polpa consistente di colore giallo arancione.
In Italia la zucca é coltivata soprattutto in alcune regioni settentrionali e principalmente in Lombardia (province di Mantova e Cremona) anche se è consumata praticamente ovunque, rappresentando l’ingrediente base di diverse e gustose ricette.
Zucca
Malgrado il sapore pieno e molto dolce la zucca è un alimento valido nelle diete ipocaloriche e in quelle dei pazienti diabetici, grazie al bassissimo contenuto sia glucidico che lipidico, compensato da elevate percentuali di fibre, vitamine e Sali minerali: 100 grammi di zucca, infatti, apportano soltanto 26 calorie circa, e questo è possibile per via dell’elevato contenuto d’acqua, di cui è costituita per circa il 90%.
Zucca
La zucca Violina (Butternut) è forse la zucca più dolce e si presenta con un frutto dalla forma allungata, lungo 40/50 cm. del peso di circa 3/6 kg. La buccia é rugosa con costolature e la polpa é di colore giallo-arancio. E' un tipo di zucca perfetta per i tortelli ed è ottima per le vellutate e per essere cotta al forno.
La zucca Delica è una zucca di piccole dimensioni e di eccellente qualità. La buccia é di colore verde ed a maturazione perde brillantezza e assume dei caratteristici riflessi bruno-rossicci. I frutti pesano 1/1,5 Kg ed hanno una polpa giallo carico, molto dolce e si prestano per svariati usi in cucina.
La zucca tonda Marina di Chioggia può arrivare anche a pesare 5 Kg. ed ha una buccia molto bitorzoluta di colore verde grigio. La polpa ha un ottimo sapore e si presta per essere cotta al forno, per la preparazione di gnocchi, ripieni e minestroni. I semi, di grandi dimensioni, sono ottimi tostati.
La zucca Beretta Piacentina è una varietà di zucca a maturazione tardiva che ben si presta per la conservazione invernale. I suoi frutti sono di colore verde piombo che possono raggiungere un peso ragguardevole (anche 8 Kg.). La polpa è gustosa con un elevato tenore zuccherino, molto soda e priva di fibrosità. E' una varietà di zucca particolarmente indicata per la preparazione dei tortelli.
La zucca Napoletana lunga gigante è una zucca che supera facilmente i 20 kg. di peso. La sua polpa é soda e dolce, di ottima qualità, si presta ad essere cucinata al forno, ma anche per conserve e zuppe e per condire la pasta. E' divenuta Presidio Slow Food.
La zucca grigia di Bologna è una zucca i cui frutti pesano mediamente 1,5 Kg. Come ci dice il nome la buccia é di colore grigio chiaro. La polpa giallo-aranciata ha un retrogusto di noce ed un alto grado zuccherino. È sempre buona ed é eccellente consumata da dicembre in avanti. E' una zucca ottima per confetture, per le cotture al forno, per i ripieni, per le vellutate e per le marmellate. Se non tagliata si conserva a lungo.
La zucca spaghetti è una varietà di zucca caratterizzata da una polpa composta da tanti filamenti che, una volta cotta, hanno un aspetto simile a quello  degli spaghetti. Il suo sapore è dolce e la sua forma è tonda e il suo colore è bianco crema, giallo o leggermente arancio.
La zucca  Patisson che la troviamo di vari colori (bianca, gialla, arancio, variegata) di cui si  consumano  i frutti giovani come fossero zucchine.
La zucca Atlantic Giant è una varietà americana di zucca gigante di dimensioni enormi e vi sono esemplari che possono superare  anche  i  500  kg.. È abbastanza facile in coltivazione ottenere zucche del peso superiore a 50 kg.. la polpa è di ottima qualità, leggermente zuccherina e compatta con un bellissimo colore arancio.



Ricette con la zucca
Torna ai contenuti