Zucchina - Fichi Caramellati

Vai ai contenuti

Zucchina

Nell'orto
La zucchina é una verdura tipica della estate, uno degli alimenti da preferire nel caso di diete ipocaloriche. Le zucchine sono amate in cucina per il loro delicato sapore e sono facili da abbinare. Con le zucchine è possibile dare sfogo alla fantasia.
Numerose sono anche le varietà di zucchine che potete trovare, tutte differenti per la forma o il colore della buccia. La zucchina è tra gli ortaggi con il più alto numero di varietà territoriali. In queste pagine ne ricorderemo solo alcune: Zucchino di Faenza con frutti corti clavati, buccia verde pallido grigiastro con polpa di ottimo sapore; Zucchino tondo chiaro di Nizza i cui frutti vanno raccolti quando hanno la grossezza di una piccola arancia e si consumano bolliti, fritti o trifolati e sono ottimi per essere riempiti; Zucchino romanesco i cui frutti cilindrici, verde scuro con costolature verde chiaro, lunghi 17-18 centimetri sono di ottimo sapore particolarmente dolce e con i fiori sono persistenti; Zucchino Gold Rush dalla caratteristica di produrre frutti cilindrici con buccia quasi inesistente e di color giallo oro. La polpa di questo zucchino è senza fibrosità, di sapore eccellente e consistente; Zucchina bolognese con frutti corti e con il caratteristico ingrossamento a botticella nella parte del fiore. Sono queste caratteristiche oltre alla polpa saporita e dolce che la rendono perfetta per essere svuotata e poi riempita di un ripieno gustoso; Zucchina nera di Milano, varietà medio-precoce con frutti cilindrici, lunghi e sottili di colore verde scuro e con polpa bianca e consistente.
Zucchina
Al momento dell’acquisto vanno preferite le zucchine sode e lucide, in questo modo saranno freschissime.
Mille sono le ricette che si possono preparare con le zucchine. Le zucchine sono un ingrediente versatile con le quali si possono preparare sia pietanze semplici sia pietanze più elaborate, pietanze più tradizionali come la parmigiana di zucchine o le zucchine ripiene, ma anche piatti più moderni ed attuali.
In questo sito troverete tante proposte.

Zucchina
Cucurbita pepo L., è questo il nome scientifico della pianta, una specie che appartiene alla famiglie delle Cucurbitaceae. Di questa pianta a scopo alimentare usiamo i frutti immaturi e, con meno frequenza, anche i fiori. E' una pianta con un ciclo di vita annuale con un fusto erbaceo, delicato e a volte rampicante.
La zucchina cresce meglio nel periodo primaverile ed estivo. La semina avviene dall’inizio della primavera fino all’estate inoltrata, a seocnda ovviamente della zona climatica e dal tipo di coltura scelta tenendo conto che è una pianta che ama il tepore e soprattutto il sole. Ama anche un terreno soffice e drenante, altamente fertilizzato e dal PH lievemente acido. E' pertanto consigliata una concimazione frequente, da effettuare sia con compost, ma soprattutto con letame che potrà essere utilizzato per preparare il terreno prima dell'impianto. E' una pianta con fabbisogni idrici abbastanza elevati per cui nei periodi caldi deve essere annaffiata quasi quotidianamente.

Ricette con la zucchina
Torna ai contenuti