Zuppa di marroni e sedano rapa - Fichi Caramellati

Vai ai contenuti

Zuppa di marroni e sedano rapa

Ricette > Primi Piatti
Ingredienti per 4 persone:

800 g. di marroni
1 carota
1/2 sedano rapa piccolo
1 scalogno
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
olio extra vergine di oliva
brodo vegetale
100 g. di funghi pioppini
sale q. b.
pepe q. b.
Zuppa di marroni e sedano rapa
Preparazione:

Prendere i funghi pioppini ed eliminare la parte terminale del gambo, quella su cui è attaccata la "terra" e pulirli molto delicatamente e, se non si riuscisse ad eliminare le impurità, lavare velocemente i funghi e asciugarli immediatamente. Affettati i funghi più grossi e cucinare quelli piccoli interi. In una padella mettere un quarto dello scalogno con l’olio per farlo dorare leggermente. Sempre a fiamma bassa unire i funghi, qualche ago di rosmarino il rosmarino e un po' di sale. Cuocerli per circa cinque minuti. Mettere da parte.
In una padella mettere un filo di olio e preparare un soffritto con lo scalogno che avete tenuto da parte, la metà del sedano rapa e la carota tritati finemente. Regolare di sale e di pepe.

Mettere in una pentola coperti dall'acqua leggermente salata i marroni e cuocerli per circa venti minuti. Scolarli e lasciarli raffreddare. Sbucciarli da tiepidi. Aggiungere i marroni sbucciati e spellati nel soffritto e lasciare insaporire a fuoco basso qualche minuto. Frullare i marroni con il brodo vegetale, un filo di olio e un cucchiaio di concentrato di pomodoro fino ad ottenere una crema morbida e densa aggiungendo eventualmente altro brodo vegetale fino a ottenere la consistenza desiderata.
Nel frattempo tagliare a triangolini delle fette spesse un paio di millimetri di sedano rapa sbucciato e grigliarlo leggermente in una padella antiaderente. Salare e pepare.
Impiattare aggiungendo sulla superficie le fettine di sedano rapa scottate e i funghi pioppini precedentemente preparati.


Ti potrebbe interessare anche
Torna ai contenuti