I lupini

Vai ai contenuti

I lupini

Fichicaramellati.it
Pubblicato da fichicaramellati in Prodotti · 4 Maggio 2021
Tags: lupinivongolepoveraccemolluschi
I lupini, o poveracce, come le chiamano in Romagna, perchè una volta erano consumate solo dai poveri, sono dei molluschi che sono formati da due valve robuste di forma circolare e sono più stretti nella parte superiore e si allargano in quella inferiore. Il colore del guscio esterno è variabile e comunque striature grige, brunastre o azzurognole. All’interno, ogni valva è liscia e di solito ha un colore bianco, tendente al paglierino.
Questi molluschi si differenziano dalle vongole perché non hanno i sifoni, gli organi che fuoriescono dal guscio per potersi nutrire, respirare e avere contatti con l’esterno.
Come riconoscere le vongole dai lupini? Le vongole sono caratterizzate da due lunghe antenne attaccate tra loro, che escono fuori dal guscio nella fase di pulizia. Nelle vongole veraci le due lunghe antenne visibili sono separate tra loro. Nei lupini invece vi sono le antenne. I lupini vivono prevalentemente in fondali sabbiosi e poco profondi e sono tipici dell'alto Mar Adriatico dove vengono pescati con particolari barche. I lupini hanno pochissime calorie: circa 80 per 100 grammi e sono ricchi di proteine e minerali quali il sodio, il fosforo, il selenio, il potassio, il ferro e il calcio ed anche di vitamina A. Una volta acquistati vanno consumati al più presto, il giorno stesso o al massimo il giorno successivo. I lupini che si acquistano oggi sono già puliti e comunque, per eliminarne i residui marini, è bene tenere i molluschi in acqua salata per almeno due o tre ore in modo che eliminino tutta la sabbia. Dopo due tre ore può essere aggiunta nell'acqua un poco di giaccio per terminare la pulizia. I lupini vanno consumarli cotti e per aprirli basta mettere in una padella un filo d’acqua e aspettare a fuoco lento che si cuociano, poi, possono essere impiegati in qualsiasi modo.

Provate un mix di vongole e lupini cucinati semplicemente alla marinara per apprezzarne le differenze!





Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0

Torna ai contenuti