Cardi filanti avvolti nello speck - Fichi Caramellati

Vai ai contenuti

Cardi filanti avvolti nello speck

Ricette > Verdure & Contorni
Ingredienti per 4 persone:

4 coste di cardo già pulite
150 g. di speck a fette sottili
200 g. di provola affumicata
olio evo
2 limoni
sale q. b.
pepe q. b.

Cardi filanti avvolti nello speck
Preparazione:

In una ciotola di abbastanza grandi dimensioni spremere il succo di un limone e mettere nell'acqua anche il limone stesso. Immergere il cardo nell'acqua acidulata.
Elimina la parte finale del cardo tagliando con un coltellino la base dello stesso e staccare le singole coste. Eliminare le foglie più esterne se rovinate. Prendere ciascuna coste del cardo e tagliarla a metà. Prendere ciascun pezzo e, partendo da un’estremità, tagliare un pezzetto dalla costa e inizia a tirare i filamenti dalla parte opposta. Tagliare i pezzi di cardo in pezzetti delle medesime dimensioni non più lunghi di 10 centimetri.
Lessare i pezzetti di cardo in acqua bollente per circa 30 minuti. Una volta cotti, scolarli, tamponarli con un poco di carta assorbente da cucina e metterli in una ciotola.
Cordire il cardo cotto con unsale, pepe ed un filo di olio.
Tagliare la provola a fette abbastaza sottili.
Prendere due pezzi di cardo per volta e farcirli come se si trattasse di un panino con un poco di provola. Avvolgere le due fette di cardo ripiene con una fetta di speck.
Ungere leggermente una teglia con un filo di olio e disporre sulla stessa gli involtini di cardo. Infornare a 200 °C per circa 15 minuti o fino a che lo speck non sarà croccante.
Cardi filanti avvolti nello speck

Ti potrebbe interessare anche
Torna ai contenuti