Caserrecce estive - Fichi Caramellati

Vai ai contenuti

Caserrecce estive

Ricette > Primi Piatti
Ingredienti per 4 persone:

320 g. di caserecce integrali
400 g. di polpa di pomodoro
50 g. di pomodori secchi sott'olio
30 g. di capperi
20 olive verdi denocciolate
20 olive nere denocciolate
parmigiano reggiano
aglio
olio evo
sale q. b.
pepe q. b.

Caserecce estive
Preparazione:

Dissalare i capperi. Tagliare le olive verdi a pezzetti. Tagliare i pomodori secchi sott'olio a pezzetti.
In una padella mettere poco olio, uno spicchio di aglio, la passata di pomodoro e lasciare insaporire per circa dieci minuti.


Unire le olive verdi, i pomodori secchi sott'olio tagliati a pezzetti, i capperi dissalati e le olive nere. Lasciare insaporire per altri cinque minuti. Togliere lo spicchio di aglio. In una pentola, con abbondante acqua leggermente salata, cuocere le caserecce integrali lasciandole al dente.
Terminata la cottura scolarle bene e metterle nella padella con il condimento.
Impiattare aggiungendo parmigiano reggiano grattugiato a piacere.



L'abbinamento ....

"Ilico" Montepulciano d'Abruzzo DOC - Illuminati

Ilico è un vino ottenuto con uve Montepulciano 100% dai vigneti collinari dell'Azienda, su suolo di medio impasto tendente all'argilloso, nel comune di Controguerra a 260 metri s.l.m.
Le uve vengono raccolte, in genere, nella prima decade di ottobre, e dopo la selezione, vengono diraspate, pigiate e vinificate secondo il metodo tradizionale in "rosso" con una lunga macerazione della buccia in vinificatori di acciaio inox ad una temperatura controllata di 28 °C. Quando è terminata la fermentazione malolattica il vino viene fatto invecchiare in botti di rovere di Slavonia da 25 hl. per circa dieci mesi. Dopo l'imbottigliamento il vino è ulteriormente affinato in bottiglia per tre-quattro mesi.
Il risultato è un vino dal colore rosso rubino violaceo che all'olfatto rende profumi di frutta rossa. Al gusto è armonico, pieno e con un finale caratterizzato dal sentori di liquirizia e spezie. Il risultato è sicuramente un vino che si accompagna a piatti di terra, a paste con ingredienti mediterranei come i pomodori secchi e le olive, perfetto per accompagnare arrosti di carni rosse, brasati, selvaggina. E' l'abbinamento ottimale per le carni di agnello e capretto. Si beve entro 4/5 anni dalla vendemmia e va servito alla temperatura di 14 - 16 °C.

Ti potrebbe interessare anche
Torna ai contenuti