Ceci aromatizzati al curry - Fichi Caramellati

Vai ai contenuti

Ceci aromatizzati al curry

Ricette > Antipasti
I ceci aromatizzati al curry sono un antipasto sfizioso, ma sono anche perfetti per accompagnare un aperitivo. Abbinateli ad un calice di Gewürztraminer, un vino dell'Alto Adige che sposa perfettamente con i suoi profumi avvolgenti l'aroma delle spezie orientali.
Ingredienti per 4 persone:

1 vasetto di ceci cotti al vapore
150 g. di pecorino stagionato
2 spicchi di aglio
curry
olio evo
sale q. b.

Ceci aromatizzati al curry
Preparazione:

Per questa preparazione possono essere utilizzati i ceci già cotti oppure, nel caso in cui si utilizzino i ceci secchi, occorrerà metteteli in ammollo la sera prima e farli cuocere per 45 minuti circa in pentola a pressione.
In una padella mettere i ceci lessati ad insaporire con un filo di olio, uno spicchio di aglio, una ventina di aghi di rosmarino tritati finemente e il curry a piacere. Spegnere il fuoco, regolare di sale, togliere l'aglio e lasciare raffreddare.
Tagliare a pezzetti il pecorino stagionato e adagiarlo sulla base del piatto. Adagiare sul formaggio i ceci aromatizzati e decorare con un ciuffo di rosmarino.

L'abbinamento ....

'Sanct Valentin' Gewürztraminer DOCG - San Michele Appiano

Il Gewürztraminer Sanct Valentin nasce da vigne esposte a sud-est nei comuni di Cortaccia, Caldaro ed Appiano su terreni ghiaiosi calcareo-argillosi all'altitudine di 300-500 metri s.l.m..
Le uve Gewürztraminer in purezza sono vendemmiate solitamente da metà settembre ad inizio ottobre manualmente. La macerazione delle uve con successiva pressatura soffice e la fermentazione e affinamento avviene in tini d'acciaio. Il risultato è un vino dal bel colore giallo oro con riflessi verdolini che si caratterizza per un bouquet intenso e complesso, ricco di aromi che rimandano alle spezie orientali, la rosa canina e sentori di frutti esotici. Al palato è piacevolissimo complesso e con un leggero residuo zuccherino. Si distingue pure per il fatto di garantire  anche dopo molti anni una beva incantevole. Si abbina perfettamente a piatti speziati, al fegato d'oca, ai formaggi erborinati, a ricette piccanti e ovviamente ai piatti di mare in genere. Si beve entro 8-10 anni dalla vendemmia alla temperatura di servizio di 8 - 10 °C.

Ti potrebbe interessare anche
Torna ai contenuti