Ceci, fagioli e pomodorini confit - Fichi Caramellati

Vai ai contenuti

Ceci, fagioli e pomodorini confit

Ricette > Antipasti
Ceci e fagioli con pomodorini confit sono un antipasto sfizioso. Da servire tiepidi accompagnati con qualche fetta di pancetta scottata ed a una sottilissima cialda di pane alle erbe aromatiche. Serviteli poi con qualche fogliolina di origano fresco leggermente saltata. Abbinateli ad un calice di un vino bianco secco e l'antipasto è servito.
Ingredienti per 6 persone:

1 vasetto di ceci cotti al vapore
1 vasetto di fagioli cannellini cotti al vapore
1 spicchio di aglio
6 fette di pancetta stesa
150 g. di pomodorini
6 fette sottilissime di pane raffermo
alcune fogli di origano fresco
erbe aromatiche q. b.
5 g. di zucchero
olio evo
sale q. b.
pepe q .b.

Ceci, fagioli e pomodorini confit
Preparazione:

Per questa preparazione possono essere utilizzati i ceci  ed i fagioli già cotti oppure, nel caso in cui si utilizzino i rispettivi prodotti secchi, occorrerà metteteli in ammollo la sera prima e farli cuocere i ceci per 45 minuti circa in pentola a pressione mentre per i fagioli cannellini basteranno 35 minuti.
In una padella mettere i ceci ed i fagioli già  lessati ad insaporire con un filo di olio, uno spicchio di aglio e lasciare insaporire. Spegnere il fuoco, regolare di sale e di pepe e lasciare raffreddare. Mettere da parte.
Per preparare i pomodorini confit occorrerà lavare i pomodorini e tagliarli a metà. Una volta tagliati occorrerà sistemarli su di una teglia rivestita di carta forno disponendoli con la parte tagliata verso l'alto. Distribuire sui pomodorini, nel modo più uniforme possibile, lo zucchero, il sale e l'origano. Irrorare con un poco di olio evo e infornare a 140 °C (forno modalità  statico) e lasciare cuocere per circa 20 minuti.
Aggiungere i pomodorini ai fagioli ed ai ceci e saltarli un minuto in padella con qualche foglia di origano fresco (o altre erbe aomatiche a piacere). Impiattare su di una fetta sottile di pane saltata in padella con un filo d'olio ed erbe aromatiche e una fetta di pancetta scottata anch'essa in padella.



Ti potrebbe interessare anche
Torna ai contenuti